Parla con noi – Servizio di Counseling Psicologico

Coordinatrice: Prof.ssa Paola De Bartolo
Psicologo Professionista: Dott.ssa Antonia Sasso

“Parla con noi” è un servizio di Counseling psicologico gratuito offerto agli iscritti dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

A chi è rivolto

alle studentesse e agli studenti che vivono situazioni di disagio personale o motivazionale, con difficoltà nello studio tali da ostacolare il raggiungimento degli obiettivi nella loro carriera accademica.

Le difficoltà che ostacolano il percorso universitario possono essere di natura organizzativa e comunicativa (scarsa organizzazione del tempo, metodo di studio non adeguato, comunicazione poco efficace) oppure psicologica (motivazione insufficiente, bassa autostima, cattiva regolazione dell’ansia, vissuti di incertezza e dubbi sulle proprie scelte, difficoltà in ambito socio-relazionale) e possono condurre persino a stati di blocco o di procrastinazione cronica.

Obiettivo

promuovere il benessere delle studentesse e degli studenti contribuendo alla crescita personale e alla facilitazione del percorso universitario.

Attraverso una relazione professionale di aiuto e un percorso di breve durata, si intende offrire uno spazio di ascolto e sostegno mirato a focalizzare le cause del proprio malessere, al fine di riorganizzare risorse e strategie di adattamento più efficaci.

Organizzazione

L’erogazione del servizio avviene on-line su Google Meet. Gli incontri individuali si articolano in:

• un colloquio preliminare;
  • un ciclo di 3 colloqui con cadenza quindicinale;
  • un colloquio di follow-up a distanza di 2 mesi;

Accesso al servizio

È possibile usufruire del servizio dalla piattaforma Myuninarconi cliccando su Parla con Noi all’interno del menù Servizi.