26 Ottobre 2021

Pubblicato il primo volume di HC Series

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, da sempre impegnata nel favorire una didattica agile, innovativa e trasversale all’offerta formativa, che ogni anno si arricchisce di nuove proposte rispondenti sempre più alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento, ha sostenuto, già dalla sua prima edizione, il format esperienziale del seminario “Half a Classroom. Costruire Opere Aperte”, concepito in un doppio formato con talks e art workshops. Da qui l’intenzione di dar vita anche a un progetto editoriale di ricerca sperimentale in una prospettiva interdisciplinare, soprattutto nell’ambito delle arti visive e performative.

È nata così la nuova serie di pubblicazioni del seminario permanente di didattica sperimentale “Half a Classroom. Costruire Opere Aperte” ospitata all’interno della rivista elettronica Areté. International Journal of Philosophy, Human&Social Sciences (arete.unimarconi.it). La versione digitale del primo volume, diretto e curato da Sara Fortuna e Viviana Rubichi, raccoglie i contributi del primo ciclo del seminario, inaugurato nell’ottobre 2018 presso i Marconi Studios dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, al quale hanno partecipato importanti esponenti nazionali e internazionali del mondo accademico ed artistico (il programma completo è consultabile qui).

La raccolta di saggi è dedicata alla memoria di Vanni Rinaldi, protagonista di uno degli incontri del seminario insieme al figlio Fabio, autore di uno dei contributi del volume che ricostruisce l’attività artistica del padre. Le curatrici e gli altri autori sono vicini a Fabio e alla sua famiglia, che il 24 ottobre ricorderanno l’artista a un anno dalla scomparsa.

La nuova collana, dal titolo HC SERIES, arricchisce le proposte editoriali della rivista Areté, nata nel dicembre 2015 e diretta da Sara Fortuna, Andrea Gentile e Tommaso Valentini.

Per consultare o scaricare il volume, si rimanda al seguente link: https://arete.unimarconi.it/half-a-classroom-costruire-opere-aperte/.