7 Novembre 2018

Presentazione corso formazione Scuola Superiore Magistratura

In occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’ONU per il giorno 25 Novembre di ogni anno, la Scuola Superiore della Magistratura – Struttura di Formazione decentrata della Corte di Cassazione ha organizzato un corso dal titolo “Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità” che si terrà, dal 21 al 23 Novembre prossimi, presso la Suprema Corte di Cassazione.

Obiettivo del corso è quello di analizzare i fenomeni di violenza domestica che suscitano particolare clamore sociale anche per l’incidenza numerica di tali forme di violenza e per gli episodi sempre più allarmanti che si verificano anche nei cd. rapporti di prossimità attraverso un approccio multidisciplinare che consenta di acquisire l’esperienza dei diversi operatori istituzionali al fine di rendere sempre più efficaci gli interventi di tutela e protezione adottati in favore delle vittime.

Particolarmente articolato è il programma del corso, al quale sono state invitate a partecipare le compontenti del CSM Paola Braggion, Alessandra Dal Moro, Concetta Angela Roberta Grillo e Loredana Miccichè ed il cui inizio sarà preceduto dai saluti della Presidente del Senato della Repubblica Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Scuola Superiore della Magistratura Gaetano Silvestri, dal Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone e dal Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione Riccardo Fuzio.

Al prof. Pasquale Peluso, professore associato di sociologia della devianza e criminologia presso codesto Ateneo, il compito di aprire i lavori con una relazione introduttiva dal titolo “Tutela e prevenzione dei reati di violenza domestica: il contesto interno ed internazionale”.

Scarica il programma