Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione è un organo di Ateneo (art. 8 dello Statuto) che ha la responsabilità della verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica, delle attività di ricerca e di terza missione/impatto sociale. Il NdV verifica la metodologia generale dei processi di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo e valuta, inoltre, l’efficacia e l’efficienza dell’Amministrazione e dei rispettivi servizi (D.M. 1154/2021).

Il Nucleo di Valutazione ha il compito di valutare, anche mediante audizioni, lo stato complessivo del Sistema di AQ e le modalità con le quali l’Ateneo e gli organismi preposti all’AQ tengono sotto controllo l’andamento dei Corsi di Studio, dei Dottorati di Ricerca e dei Dipartimenti. Tali valutazioni sono trasmesse al PQA e agli Organi di Governo per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.

Il Nucleo opera in posizione di autonomia e risponde solo ed esclusivamente agli organi accademici (art. 15 dello Statuto. Coadiuva e collabora con i suddetti organi nella valutazione generale dell’andamento dell’Ateneo, con lo scopo di migliorare le attività di tutta l’Università, secondo le indicazioni e gli orientamenti definiti dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Supporta inoltre l’Ateneo per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.

Componenti

Riunioni e Audit

Documenti e Relazioni