Master in Risorse Umane ed Organizzazione (2° livello)

Candidati provvisti di Laurea o Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Struttura

Durata: annuale
CFU: 60
Modalità: e-learning
Tassa di iscrizione: € 2.900,00

A copertura con borsa di studio della prevista tassa d'iscrizione di € 2.900,00 il contributo, da parte degli studenti è ridotto a € 1.000,00 per i diritti di segreteria. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master

Attenzione: le richieste di  certificazione  comportano in ogni caso i  costi riportati nella pagina Tasse Universitarie

Presentazione

Il Master in Risorse Umane ed Organizzazione nasce con l'obiettivo di fornire un percorso formativo strutturato per coloro che aspirano ad inserirsi nella direzione del personale di organizzazioni pubbliche e private, fornendo gli strumenti per un'idonea gestione del capitale umano che sia in grado di rispondere alle reali esigenze dell'attuale mercato e nello stesso tempo di valorizzare al massimo le risorse gestite. Il Master offre l'opportunità di acquisire una conoscenza approfondita dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni al fine di poter formare nuove generazioni di professionisti con un forte bagaglio di competenze ed abilità in particolar modo di gestione della motivazione individuale e di gruppo, valutazione e valorizzare delle risorse umane, gestione delle politiche retributive, dei sistemi di incentivazione, degli strumenti di partecipazione, cooperazione e comunicazione d'impresa, sia per il settore privato che pubblico.
Il Master in Risorse Umane ed Organizzazione mira a fornire competenze trasversali e specifiche, utili per ricoprire ruoli occupazionali attualmente molto richiesti sul mercato del lavoro, quali:

• responsabile del personale;
  • esperto nella gestione delle risorse umane;
  • esperto in selezione e valutazione del personale;
  • staff della Direzione Risorse Umane;
  • esperto in formazione professionale;
  • esperto di analisi e valutazione delle prestazioni;
  • esperto in comunicazione organizzativa;
  • esperto in relazioni industriali e sindacali;
  • project manager;
  • consulente del lavoro.

Direttore del corso

Prof. Nunzio Casalino

Modulo 1 – Area Psicologica

• Psicologia lavoro ed organizzazioni;
  • Gruppo motivazione e comportamento organizzativo;
  • Sociologia del lavoro;
  • Teoria e tecnica dinamiche di gruppo

Modulo 2 – Area Azienda ed Organizzazione

• Organizzazione aziendale;
  • Strategia e politica aziendale;
  • Sviluppo e comunicazione d'impresa;
  • Sistemi informativi aziendali

Modulo 3 – Area Management e Risorse Umane

• Selezione delle risorse umane;
  • Gestione delle risorse umane;
  • Politiche gestionali e retributive;
  • Politiche di integrazione sociale

Modulo 4 – Area Formazione

• Teorie dell'apprendimento;
  • La progettazione formativa;
  • Metodologie e tecniche della formazione continua;
  • Formazione continua

Modulo 5 – Area Giuridica

• Diritto del lavoro;
  • Diritto del lavoro comunitario internazionale;
  • Diritto sindacale

Stage aziendale e project work

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage (500 ore), presso un'azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.
L'attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato durante la discussione finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.