Master di secondo livello in Governo del Territorio

Lo scenario di riferimento

Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni nello svolgimento dei compiti che ad esse competono, sono sempre più caratterizzate dall’introduzione di logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia. I professionisti che lavorano nella P.A. sono chiamati a prendere decisioni sempre più ampie ed impegnative, che richiedono, a vari livelli, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali.

Per realizzare in pienezza le potenzialità insite in tali riforme si rendono, quindi, necessari programmi formativi specialistici che forniscano agli amministratori pubblici ed ai tecnici che si occupano del governo della città, competenze che garantiscano il possesso dei fondamenti cognitivi e conoscitivi di un decision-maker nel Settore Pubblico. Solo in questo modo il professionista sarà in grado di progettare e implementare nel Settore Pubblico, in aderenza al quadro normativo esistente, i sistemi amministrativi e di management meglio rispondenti alle esigenze di una sua positiva funzionalità.

Presentazione del master

Il progetto formativo alla base del master in Governo del Territorio nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali, economiche e giuridico-amministrative, nella convinzione che nell’incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.

Il programma didattico di questo master di secondo livello, quindi, risponde alle esigenze del settore pubblico, poichè:

  • garantisce alta formazione per il management della P.A. composto di professionisti chiamati a fare scelte ed attuare le politiche pubbliche;
  • favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze specialistiche per la P.A.;
  • forma i consulenti ed i tecnici che lavorano per o con le P.A.

Scheda Corso

Programma del master

Il master di secondo livello in Governo del Territorio si rivolge a tutti gli studenti in possesso di laurea magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

La didattica annuale del Master in Il Governo del territorio è articolata in attività formative, suddivise in Moduli moduli Didattici didattici ciascuno composto di lezioni, esercitazioni e/o attività di laboratorio.
Un’ultima fase è dedicata ad un momento di sintesi rappresentato dall’a elaborazione della Tesi tesi di Master master e dall’attività formativa di stage.

Nella prima attività formativa si affrontano le tematiche relative alla Pubblica Amministrazione: struttura e procedimenti amministrativi. In tale attività viene messa a punto la formazione teorica, finalizzata a fornire una base comune ed interdisciplinare di conoscenze specifiche sulle determinanti relative alla struttura e all’organizzazione della P.A. nonché sulla sulla legislazione relativa al governo del territorio.

Argomenti della prima attività formativa:

La Pubblica Amministrazione: struttura e procedimenti amministrativi

  • La struttura delle P.A.
  • Elementi di diritto amministrativo: procedimenti
  • Nozioni di Diritto Urbanistico

Nella seconda attività formativa si affrontano le tematiche relative La alla Pianificazione pianificazione del territorio e della città. Gli argomenti trattati riguardano la formazione metodologica finalizzata ad apprendere le principali strumentazioni di analisi e di progetto nelle nuove forme di intervento urbanistico e territoriale, ambientale e paesaggistico.

Argomenti della seconda attività formativa:

Il governo del territorio e della città

  • L’innovazione nella pianificazione: ambiente e paesaggio;
  • La pianificazione territoriale: lo stato di avanzamento dei modelli;
  • Dalla pianificazione alla progettazione urbanistica;
  • La gestione urbanistica

Nella terza attività formativa si affrontano le tematiche relative ai metodi di valutazione e agli strumenti finanziari per l’attuazione di piani e progetti.

Argomenti della terza attività formativa:

Metodi di valutazione e strumenti finanziari per l’attuazione dei progetti

  • Valutazione economica e ambientale di piani e progetti;
  • Strategie aziendali e marketing management

Stage aziendale e project work

I partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma  di  master universitario in Gestione del Territorio ai sensi del DM 270/2004.

Per informazioni contattare

Segreteria Didattica Master

Richiedi informazioni per iscriverti al Master