Master di primo livello in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali

Presentazione

Il Master in in Relazioni Commerciali Internazionali e Global Marketing risponde all’evoluzione attuale dei mercati e alle sfide lanciate dalla globalizzazione, che impongono alle imprese la definizione di strategie di espansione nei mercati esteri.

Scheda Corso

Lo scenario attuale

L’integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni e i finanziamenti, la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi, sono tutti elementi che richiedono elevate competenze tecniche per sviluppare nuove strategie di crescita aziendale.

Allo stesso tempo, anche la necessità di confrontarsi con stili di vita e di consumo diversi, con mercati spesso distanti culturalmente dal Paese di origine dell’impresa, necessitano la presenza di figure strategiche in possesso di conoscenze e competenze che permettano di sviluppare sinergie internazionali.

Il percorso formativo

Il percorso di studi del Master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali intende formare professionisti in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell’analisi dei processi produttivi, finanziari e di marketing a livello global. Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate.

Il master in Relazioni Commerciali Internazionali fornisce quindi ai partecipanti strumenti e metodologie utili per imparare a gestire l’azienda in un contesto fortemente dinamico e competitivo, trasferendo le conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell’impresa nel contesto globale e formando capacità fondamentali per operare scelte centrate su un continuo miglioramento del posizionamento competitivo internazionale dell’impresa.

Il programma del master

Il programma di studi del master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali si articola nei seguenti moduli e relative materie:

Modulo 1 – Introduzione al Marketing

Definizione di Marketing
Concorrenza, mercati obiettivo e strategie
La pianificazione e le ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto
Il prodotto
Prezzo, distribuzione, promozione
Il marketing nella new economy

Modulo 2 – Global Marketing

E-marketing
Marketing Internazionale

Modulo 3 – Relazioni Commerciali Internazionali

Le operazioni doganali negli scambi internazionali
Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale
Concorrenza e aiuti di stato alle imprese
La cooperazione fiscale internazionale
La comparazione nel diritto tributario. Profili metodologici

Le competenze acquisite

Al termine del master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali , gli studenti avranno sviluppato le competenze necessarie per:

  • predisporre un adeguato piano di marketing e le relative strategie operative;
  • conoscere il web marketing e le sue modalità applicative;
  • conoscere e comprendere i principi e le norme dei mercati esteri, le istituzioni e le regole che governano il commercio internazionale, le operazioni doganali.

Stage aziendale e project work

I partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali ai sensi del DM 270/2004.

Per informazioni contattare

Segreteria Didattica Master

Richiedi informazioni per iscriverti al Master