Master in Executive MBA (2° livello)

Destinatari

Candidati provvisti di Laurea o Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Struttura

Durata: annuale
CFU: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Tasse di iscrizione: € 2.500,00

Per informazioni

https://www.unimarconi.it/it/segreteria-master

Presentazione

L'Executive MBA è un master di secondo livello orientato alla direzione d'impresa.
Il programma del Master è articolato in una serie di moduli didattici che mirano allo sviluppo di competenze specialistiche in ambito di economia, finanza e mercati, general management, marketing, diritto d'impresa, new technologies, innovazione e ICT.

Partendo dall'analisi dell'ambiente competitivo nel quale le imprese operano, l'Executive MBA offre una preparazione articolata e approfondita su tutte le principali attività e funzioni aziendali, in una prospettiva internazionale. Dopo la fase iniziale, focalizzata sulle problematiche di base che un'azienda deve affrontare, l'attenzione si concentra sui principi e sulle tecniche specifiche delle diverse funzioni aziendali: amministrazione, controllo, organizzazione, finanza, produzione e logistica, strategia, marketing, diritto finanziario e commerciale, sistemi informativi.

Direttore del corso

Prof. Gianfranco Vento

Programma

Modulo introduttivo
  • Elementi di matematica generale
  • Elementi di statistica
  • Elementi di economia politica
  • Elementi di economia d'azienda e contabilità aziendale
  • Business English
Modulo 1 – Economia e Finanza
  • Ambienti economici
  • Economia d´azienda e accounting
  • Economia dei mercati e degli intermediari finanziari
  • Finanza aziendale
  • Corporate Investment Banking
  • Risk Management.
Modulo 2 - General Management
  • Corporate Strategy
  • Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane
  • Comunicazione d´impresa.
Modulo 3 – Marketing
  • Introduzione al marketing
  • Marketing strategico
  • Marketing management.
Modulo 4 – Business law
  • Diritto commerciale e tributario
  • Legislazione fiscale
  • Diritto tributario internazionale.
Modulo 5 – Innovazione, Ambiente e ICT
  • Economia dell´ambiente e del territorio
  • Tecnologie ambientali e sistema di qualità
  • Management of innovation.

Stage aziendale e project work

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage presso un'azienda, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L'attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.