Master di secondo livello in Diritto Tributario

Lo scenario attuale

La sempre più complessa architettura del sistema fiscale nazionale e internazionale fa sì che sul mercato del lavoro si aprano oggi concrete opportunità per figure professionali specializzate in materia tributaria. La fiscalità d’impresa rappresenta infatti un argomento che qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni, deve saper trattare e padroneggiare in modo corretto per poter operare sul mercato con massima convenienza e competitività.

Negli ultimi tempi è stata registrata una domanda crescente di esperti in questa materia, anche in ragione della sua spiccata trasversalità rispetto a molte delle contemporanee pratiche professionali (dal dottore commercialista al notaio, dall’avvocato al magistrato, dal responsabile amministrativo d’azienda al funzionario dell’ente locale), ma soprattutto per le conoscenze specialistiche e per il costante aggiornamento richiesti a coloro che si occupano, o desiderano occuparsi, delle tematiche e problematiche fiscali di diritto interno, comunitario e internazionale.

Il Master attribuisce un valore aggiunto in termini di conoscenze, competenze e abilità a tutti coloro che intendono costruire o consolidare il proprio futuro professionale in un settore sempre più richiesto, non solo dalle grandi imprese, ma anche dalle piccole aziende.

Scheda Corso

Il programma del Master in Diritto Tributario

Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:

Modulo I: Le diverse manifestazioni di prelievo tributario: aspetti fondamentali e profili attuativi
Modulo II: Il contesto tributario europeo e internazionale: nozioni e principi operativi
Modulo III: La fiscalità alle soglie del terzo millennio e l’adeguamento alle nuove ricchezze
Modulo IV: L’evoluzione delle normative in materia di diritto penale tributario e antiriciclaggio

Stage aziendale e project work

I partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda partner all’iniziativa, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo in Diritto Tributario

Al termine del corso, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario in Diritto Tributario ai sensi del DM 270/2004..

Per informazioni contattare

Segreteria Didattica Master

Richiedi informazioni per iscriverti al Master