LM-85 Corso di laurea magistrale in Pedagogia

Obiettivi

La laurea magistrale in Pedagogia, classe LM-85, persegue importanti obiettivi nel campo dell’educazione e della formazione. Nello specifico, il corso di laurea online in pedagogia è stato strutturato in modo da garantire allo studente:

  • la padronanza di conoscenze e competenze avanzate nelle scienze della formazione e dell’educazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione alle relazioni tra culture, ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e alle differenze;
  • l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e delle metodologie connesse), e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all’accompagnamento in ambito educativo, formativo e della formazione nelle organizzazioni.

Scarica la brochure

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Pedagogia online occorre essere in possesso di laurea di primo livello o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’ammissione è comunque subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari (definiti nel regolamento didattico del corso) che, in caso di mancanza, potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Pedagogia (scienze pedagogiche) online.

Un’apposita Commissione, procederà, dopo aver analizzato in termini di conoscenze e competenze il curriculum individuale di ciascun candidato che richiede l’ammissione al percorso formativo magistrale, ad indicare le necessarie integrazioni curricolari.

Requisiti curriculari

I requisiti curriculari per poter accedere al corso di Laurea Magistrale in Pedagogia online sono accertati automaticamente nel caso di studenti in possesso di Laurea triennale maturata nei corsi delle seguenti classi:

  • Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe 18 del DM 509/1999 e Classe L-19 del DM 270/2004) o equipollente.

Per i laureati di altre Classi aver maturato in forma curriculare o aggiuntiva almeno 90 CFU nei seguenti SSD:
12 tra – M-FIL/01- 02- 03 – 04 – 06- 07- 08 – M-STO/05
12 tra M-PED/01 – 02 – 04
12 tra M-PSI/01 – 02 – 04 – 05 – 06
24 tra SPS/07 – 08 – 09 – 11- 12
30 CFU tra
MED/25 – 38 – 39 – 42 – 50 M-DEA/01 – SPS/01 IUS/01 – 07 – 09 – 10 – 17
M-GGR/01 -02 M-STO/01 – 02 – 04 – 06
SECS-P/07 – 10 – SECS-S/05
BIO/01 – 05 -07 – 08 – 09 – 18 – CHIM/03 – FIS/01 – 05 – 08
GEO/01 – 06 – 12 INF/01 – ING-INF/05
M-EDF/01   MAT/01 – 02 – 03 – 04 – ICAR/17
L-ART/02 – 03 – 05 – 06 – 07 L-FIL-LET/11 – 12 L-LIN/01 – 02 – 04 – 07 – 12 – 14

Modalità di verifica della personale preparazione

La verifica della personale preparazione dello studente è obbligatoria e possono accedervi solo gli studenti che abbiano maturato tutti i requisiti curriculari richiesti. La personale preparazione dello studente è considerata verificata se lo studente è in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • ha conseguito una laurea afferente alla Classe 19 (ex DM 270/2004) o alla Classe 18 (ex DM 509/99) o equipollente con una votazione pari o superiore a 85/110; ovvero se lo studente, negli esami di riferimento afferenti ai SSD indicati come requisiti di accesso abbia conseguito una media pari o superiore a 23/30;
  • sia in possesso di ulteriori titoli universitari post-lauream (Master, Specializzazioni) coerenti con il percorso formativo prescelto;
  • è iscritto ad Albi professionali o ad Associazioni riconosciute operanti in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto;
  • svolge attività lavorative certificate in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto;
  • sia in possesso di attestazioni/certificazioni formali inerenti la formazione professionale continua conseguiti dopo la laurea in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto.

Per gli studenti che non siano in possesso di tali requisiti la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avverrà tramite un colloquio da sostenere con una commissione all’uopo designata dal Consiglio di Facoltà. La prova si riterrà superata qualora il candidato dimostri una buona capacità di orientamento nelle tematiche teorico-metodologiche e nei principali snodi dell’area degli studi, oltre ad una sufficiente capacità di identificare e inquadrare, teoricamente e metodologicamente, un ambito di ricerca entro il quale abbia avviato o intenda sviluppare una personale specializzazione.

Note

Ai fini della verifica dei requisiti curriculari, il Consiglio di Facoltà potrà valutare eventuali altri SSD ritenuti equivalenti a quelli indicati. I requisiti curriculari mancanti potranno essere maturati tramite Corsi Singoli da sostenere prima dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

L’esame del corso di Laurea magistrale in Pedagogia online prevede la stesura di una dissertazione in cui si dimostri di aver acquisito un rigoroso metodo di ricerca in un preciso ambito delle Scienze Pedagogiche (e con una specifica declinazione: teoretica o storica o empirica) e di aver sviluppato adeguate competenze argomentative.

Al termine del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia online, i laureati potranno esercitare attività di:

  • consulenza pedagogica, in strutture pubbliche e private, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi (famiglia, scuola, tribunali e strutture rieducative per minori e i giovani, adozione e interventi sociali rivolti all’infanzia);
  • consulenza pedagogica e coordinamento di attività di servizio, di progetti di programmi culturali, direttamente o indirettamente destinati all’infanzia;
  • consulenza pedagogica e coordinamento di attività, direttamente o indirettamente educative, in contesti multiculturali;
  • valutazione e monitoraggio di interventi educativi e formativi di vario livello;
  • campagne informative nei campi predetti.

Il corso prepara alla professione di

  • Ricercatore e tecnico laureato nelle scienze pedagogiche e psicologiche – (2.6.2.5.2)
  • Docente della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)
  • Esperto della progettazione formativa e curricolare – (2.6.5.3.2)
  • Consigliere dell’orientamento – (2.6.5.4.0)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad LM-85