LM-30 Requisiti di accesso

L’ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell’ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell’ordinamento della presente classe di laurea magistrale. Lo studente dovrà aver maturato i seguenti crediti:

30 CFU NEI SSD:
MAT/02 – Algebra
MAT/03 – Geometria
MAT/05 – Analisi matematica
MAT/06 – Probabilità e statistica matematica
MAT/07 – Fisica matematica
MAT/08 – Analisi numerica
MAT/09 – Ricerca operativa

18 CFU NEI SSD:
CHIM/07 – Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 – Fisica sperimentale

42 CFU NEI SSD:
FIS/04 – Fisica nucleare e subnucleare
ING-IND/08 – Macchine a fluido
ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente
ING-IND/10 – Fisica tecnica industriale
ING-IND/19 – Impianti nucleari
ING-IND/20 – Misure e strumentazione nucleari
ING-IND/31 – Elettrotecnica

di cui almeno:
6 in FIS/04
6 in ING-IND/08
6 in ING-IND/09
12 in ING-IND/19

Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale deve necessariamente essere in possesso di tutti i requisiti indicati.

Ai sensi DM 386/2007 art. 3. e non è consentita l’iscrizione con debiti.
È ammessa una tolleranza nel numero di crediti richiesti per l’accesso, fino ad un massimo di 12 CFU. I crediti mancanti nei SSD sopra indicati dovranno comunque essere obbligatoriamente sostenuti tra gli esami a scelta libera dello studente.

Al fine di consentire l’accesso al secondo livello anche a laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso, eventuali crediti mancanti potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale.
Un’apposita Commissione, procederà, dopo aver analizzato in termini di conoscenze e competenze il curriculum individuale di ciascun candidato che richiede l’ammissione al secondo livello, ad indicare le necessarie integrazioni curricolari.

I requisiti curricolari mancanti possono essere acquisiti prima dell’immatricolazione attraverso l’iscrizione a singoli insegnamenti e il superamento del relativo esame.