L-19 Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

La Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione (classe L-19) mira a formare educatori professionali socio-pedagogici operanti nei servizi educativi e formativi. La strutturazione del percorso di studi permette agli studenti di ottenere competenze teorico-metodologiche e didattico-sperimentali fondamentali per l’ideazione, la progettazione e la gestione di interventi in ambito educativo-formativo. Nello specifico, il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) fornisce conoscenze e competenze in ambito pedagogico, sociologico e psicologico, ma anche storico e filosofico. Il percorso di studi coniuga la formazione teorica con quella pratica e si suddivide in due indirizzi: Orientamento Educazione Sociale e di Comunità e Orientamento Educatore nei Servizi per l’Infanzia.

Gli obiettivi del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione sono:

• far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze dell’educazione e della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della formazione ed educazione;
  • far acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio.

Scarica la brochure

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è ad accesso libero senza test di ammissione ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo di predisporre di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario.

L’obiettivo di questi corsi è quello di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo aumentando le sue possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione è disponibile in modalità online e rappresenta una soluzione ideale per coloro che desiderano un percorso di studio flessibile di alto livello.

Grazie alla possibilità di accedere alle lezioni e ai materiali online attraverso la piattaforma virtuale MyUnimarconi, che offre anche canali di interazione avanzati, gli studenti possono organizzare il loro programma di studio e interagire con docenti e tutor quando e dove preferiscono, anche in tempo reale, senza dover rinunciare ai loro altri impegni.

Questo permette al corso di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione di assicurare ai suoi partecipanti una formazione di alta qualità.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi . Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

L’esame di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto, di un progetto o di una relazione tecnica sulle attività di tirocinio.

Gli sbocchi occupazionali con un corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione sono in attività di:

• educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000;
  • operatore presso strutture che erogano servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, mediateche, ludoteche, musei, ecc.)
  • operatore presso strutture che erogano servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.);

Altri sbocchi professionali sono relativi a ruoli di formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria, come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.

Il corso prepara alla professione di

• Insegnante nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)
  • Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad L-19