Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L-36

Il Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36, fornisce conoscenze metodologiche e professionali nell’ambito delle discipline economiche, giuridiche, storiche, sociali e metodologiche, con particolare attenzione alle tematiche comparate e internazionali e permette di ottenere una buona padronanza dei metodi di ricerca empirica politologica, sociologica, statistica ed economica. La laurea in Scienze Politiche favorisce l’acquisizione di varie competenze e capacità di carattere multidisciplinare che permetteranno ai laureati di inserirsi in molteplici e diversificati settori professionali, sia nel pubblico che nel privato a livello nazionale e internazionale.

Scarica la brochure

Il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è ad accesso libero senza test di ammissione, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il corso di studi aumentando le sue possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali offre agli studenti l’opportunità di seguire le lezioni e accedere ai materiali didattici in modalità online. Questo permette di gestire la propria carriera universitaria comodamente a distanza e in qualsiasi momento attraverso la piattaforma virtuale “MyUnimarconi”. Organizzando così il proprio percorso di studio in base alle diverse esigenze di ognuno.

La piattaforma online, MyUnimarconi, permette a studenti, docenti e tutor di interagire tra di loro attraverso i più avanzati strumenti di comunicazione e collaborazione.

È possibile inoltre partecipare a discussioni, approfondire concetti e ricevere assistenza personalizzata. Il corso di laurea triennale online in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali offre quindi una formazione di alta qualità, accessibile e personalizzata.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di tesi sono svolti in presenza dello studente davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale consisterà nella discussione di un breve elaborato preparato sotto la guida del docente di un corso inserito nel piano di studio del laureando.

Gli sbocchi occupazionali del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali sono in diversi ambiti, quali:

• imprese ed organizzazioni private nazionali e multinazionali;
  • amministrazioni;
  • enti e organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali;
  • organizzazioni non governative e del terzo settore.

La laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, inoltre, costituisce titolo preferenziale per la carriera diplomatica. I

l laureato può inoltre svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro (l. n. 12/79 e successive modificazioni).

Il corso prepara alla professione di

• Segretario amministrativi e tecnico degli affari generali – (3.3.1.1.1)
  • Tecnico dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
  • Intervistatore e rilevatore professionale- (3.3.1.3.2)