L-14 Piano di Studi – Orientamento Esperto Giuridico Immobiliare

L’indirizzo in “Esperto Giuridico Immobiliare”, attivato a partire dall’anno accademico 2013/2014 nell’ambito del Corso di Laurea di I livello in Scienze dei Servizi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza, rappresenta una risposta precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano. Il settore immobiliare ha infatti conosciuto negli ultimi anni una profonda trasformazione anche in termini di complessità operativa. Da qui la crescente domanda di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore con una elevata preparazione giuridica generale. Nonostante l’indirizzo sia orientato a fornire allo studente competenze immediatamente professionalizzanti nel settore immobiliare, l’obiettivo finale è comunque il conseguimento di una laurea di primo livello in Scienze dei Servizi Giuridici, con conseguente possibilità di prosecuzione degli studi nei percorsi di laurea magistrale.

Il percorso si caratterizza per il mantenimento, nei primi due anni di corso, degli insegnamenti di base e caratterizzanti tipici della laurea in Scienze giuridiche (quali “Diritto privato”, “Teoria generale del diritto” “Diritto costituzionale”, “Economia politica”, “Diritto commerciale”, “Istituzioni di diritto pubblico”, “informatica giuridica”, ecc. ).

A partire dal terzo anno di corso sono impartiti una serie di insegnamenti specifici di taglio giuridico ed economico (quali ad es. “Diritto immobiliare” “Diritto tributario e immobiliare”, il “Diritto delle esecuzioni immobiliari”, “Asset Property  Management”), che non sono patrimonio tradizionale dei corsi di laurea in Scienze giuridiche e che sono volti a dotare lo studente di un bagaglio di conoscenze necessario per affrontare i complessi problemi legati alla pratica professionale del settore.

Per informazioni:

Segreteria di Giurisprudenza