Incontri di Fisica 2.0

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi e i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN (http://w3.lnf.infn.it/) estendono e consolidano la loro collaborazione scientifica e accademica attraverso una nuova edizione del corso di aggiornamento “Incontri di Fisica 2.0” finalizzato alla formazione dei docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado.

Dopo il successo delle precedenti edizioni e al fine di soddisfare i nuovi fabbisogni formativi degli insegnanti, quest’anno i Laboratori Nazionali di Frascati e l’Università Marconi hanno deciso di aggiornare l’offerta formativa degli Incontri di Fisica 2.0. A partire da questa edizione, la parte online è stata modificata con l’aggiunta di nuovi moduli e nuove lezioni cercando sempre di soddisfare le richieste che, nel corso degli anni, i docenti iscritti hanno evidenziato.

Da quest’anno, sarà possibile iscriversi a due diversi corsi di Incontri di Fisica 2.0:

• Blended con parte online ed in presenza presso i Laboratori di Frascati (rilascio di 9 cfu)
  • Completamente online (rilascio di 6 cfu)

Questa formula innovativa consentirà ai docenti che non possono partecipare alla parte in presenza presso i Laboratori di poter comunque partecipare ad un corso di aggiornamento mirato proprio a trasmettere conoscenze utili per l’insegnamento in classe.

Struttura del corso

Parte e-learning: 60h (lezioni) + 90h (studio individuale) per un totale complessivo di 150h

La parte telematica è costituita da 7 moduli:

1. Pedagogia (Prof. Andrea Gentile)
  2. Matematica e statistica (Prof. Sabino Meola, Prof. Fabio Rinaldi)
  3. Fisica Moderna (Prof. Sabino Meola, Prof. Carlo Iazeolla)
  4. Cosmologia (Prof. Stefano Viaggiu)
  5. Radioprotezione (Prof. Ivano Sarra)
  6. Didattica del Laboratorio (Prof. Fabrizio Fontana, Prof. Matteo Martini)
  7. Laboratorio di Fisica per le scuole (Prof. Matteo Martini, Prof. Fabrizio Fontana, Prof. Sabino Meola, Prof. Ivano Sarra, Prof. Enrico Bocci)

Parte in presenza: 25h (lezioni) + 50h  (studio individuale) per un totale complessivo di 75h

Le lezioni in presenza si terranno dal 9 all’11 ottobre 2019 presso i Laboratori Nazionali di Frascati. Le tre giornate offriranno ai partecipanti l’opportunità di interagire con ricercatori, tecnologi e tecnici dell’INFN e di altri enti di ricerca italiani e stranieri.
Il programma prevede:

• Lezioni in aula con argomenti di fisica e scienza sia di carattere generale che di natura specifica legati alle attività di ricerca INFN
  • Gruppi di lavoro: partecipazione ad attività sperimentali attinenti alla fisica moderna sotto la guida di ricercatori, tecnologi e tecnici INFN
  • Momenti di discussione
  • Visita guidata alle attività sperimentali

Certificazioni

Al termine del corso e previo superamento di un test finale, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi rilascerà un attestato di frequenza riconoscendo i crediti formativi in base al percorso scelto:

• Completamente online (rilascio di 6 cfu)

Esame

Per gli iscritti al corso blended verrà organizzato un esame volto a certificare le conoscenze acquisite per il rilascio dei crediti formativi durante la parte presenziale presso i Laboratori di Frascati.

Per gli iscritti al corso online, l’esame verrà sostenuto seguendo i calendari accademici degli esami anche presso le sedi esterne dell’Università Marconi ( https://www.unimarconi.it/it/sedi-e-strutture )

Quota iscrizione

• Il costo del corso blended è di € 350,00 e comprende l’accesso al materiale didattico presente sulla piattaforma Unimarconi (video lezioni teoriche e laboratoriali, dispense, ulteriore materiale didattico), la fruizione delle lezioni in presenza nonché i pranzi e i coffee break organizzati presso LNF.
  • Il costo del corso solo online è di €200,00 e comprende l’accesso al materiale didattico presente sulla piattaforma Unimarconi (video lezioni teoriche e laboratoriali, dispense, ulteriore materiale didattico).
  • Per chi non fosse interessato al rilascio dei CFU, è possibile iscriversi ai due corsi senza sostenere l’esame finale. Il costo dei corsi in questo caso è di €300,00 euro per la versione blended e €150,00 per il corso solo online.

Il pagamento può essere effettuato con la Carta del Docente.

Termini di iscrizione e pagamento

le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 14 luglio 2019 mentre il relativo pagamento dovrà pervenire all’università entro e non oltre il 31 luglio 2019.

Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita.

Le iscrizioni saranno attive dal giorno 1 luglio 2019.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate qui di seguito e indicando come causale “Incontri di Fisica”:

Università degli Studi "Guglielmo Marconi"
BANCO BPM S.P.A.
IBAN: IT 87 M 05034 03204 000000003156

Coordinate internazionali:
IBAN: IT 87 M 05034 03204 000000003156
SWIFT CODE: BAPPIT21A64

Per informazioni rivolgersi a:

Segreteria Formazione
Irene Di Reda