Angelo Federico Arcelli
Avatar

Angelo Federico Arcelli è attualmente professore straordinario di economia delle istituzioni finanziarie internazionali presso la Università Telematica G. Marconi (Roma).

È anche Senior Fellow del Center for International Governance Innovation (“CIGI”) di Waterloo (On, Canada). È stato (2011-2018) Non-resident fellow del Center for Transatlantic Relations di SAIS (Johns Hopkins University), a Washington, DC (USA).

Si è laureato con lode in Economia Politica presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, ed ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Economica e Sociale con sede amministrativa presso la stessa università.

È stato lungamente funzionario internazionale in servizio presso la Banca europea per gli Investimenti (Lussemburgo), presso la quale è stato senior adviser del vicepresidente designato dal governo italiano (2004-2008). È stato membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Mondiale (World Bank Group, Washington, DC, USA) dal 2008 al 2009 come consigliere (adviser) designato dall’Italia. È stato adviser presso l’Independent Evaluation Group della Banca Mondiale dal 2009 al 2010. Dal 2013 è partner di Oliver Wyman, e, come parte del suo ruolo in Oliver Wyman, dal 2014 direttore per le relazioni governative (Europa) della Marsh and MacLennan Companies.