Professore Ordinario
Avatar NUNZIO CASALINO

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale  (SECS-P/10 - 13/B3)

Università degli Studi Guglielmo Marconi - Roma (Italy)


Commissario Nazionale per l’Abilitazione Scientifica Nazionale ASN 2018-2021 SSD SECS-P/10 settore concorsuale SC 13/B3-Organizzazione Aziendale
- Decreto Direttoriale del MUR recante la nomina della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il SSD SECS-P/10 settore concorsuale SC 13/B3-Organizzazione Aziendale (art. 8, comma 1, d.d. n. 1052 del 2018 - Registro Decreti.R.0002767.29-10-2018).


Dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali

Università LUISS “Guido Carli” - Roma

 

Laurea in Economia e Commercio

Università LUISS “Guido Carli” - Roma

 

Indicatori bibliometrici

Scopus Elsevier index 42     Scholar h-index 19     i10-index 34

 

ORCID

http://orcid.org/0000-0003-2724-5668

 

Aree di ricerca:

Organizzazione aziendale

Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e servizi per l’e-government

Organizzazione e governance di sistemi informativi aziendali

Digital transformation

Strategie di sviluppo delle PMI

Sistemi per la dematerializzazione dei flussi documentali e gestione dei procedimenti amministrativi

Agenda Digitale e innovazione dei processi in organizzazioni complesse

Servizi digitali innovativi nei settori dell’e-business, e-procurement, e-invoicing e e-health

Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese

Gestione delle risorse umane, organizzazione del lavoro e innovazione nei processi operativi per il coordinamento dei team

Processi di apprendimento, e-learning, corporate e-training e MOOC (Massively Open Online Courses)

 

Responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti internazionali finanziati, consigliere e consulente di amministrazioni pubbliche per la gestione di progetti governativi speciali o di innovazione organizzativa, valutatore di progetti finanziati per conto di diversi Ministeri e Regioni. Membro di comitati di programma di conferenze internazionali e di editorial board di riviste scientifiche internazionali.

Memberships:


AoM, Academy of Management; ASSIOA, Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale; EGOS, European Group for Organizational Studies; EURAM, European Academy of Management; AIDEA, Accademia Italiana di Economia Aziendale; AIDEA Giovani; ItAIS, chapter italiano dell’AIS (American Information Systems Association) e chair del SIG (Special Interest Group) ESIPubS - E-Services and Innovation in Public Sector; AIS (Association for Information Systems); KES International; INSME (International Network for Small and Medium Sized Enterprises).


Membro degli Editorial Boards nelle seguenti riviste scientifiche:

“Management Studies” journal (ISSN 2328-2185)

“Journal of Entrepreneurship Education” (ISSN 1528-2651)

“Journal of Advanced Research in Management” (ISSN: 2068-7532)

“Law and Economics Yearly Review” journal (ISSN 2050-9014)

“Open Review of Management, Banking and Finance” journal (ISSN 2058-7422)

“ProspettiveinOrganizzazione” journal (ISSN 2465-1753)


Attività didattica:

Da gennaio 2006
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale (laurea triennale e magistrale – 10 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da marzo 2008
Titolare del corso di Management delle Risorse Umane (laurea triennale - 6 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da settembre 2011       
Direttore scientifico del Master in Risorse Umane e Organizzazione (MRUO) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da novembre 2013       
Direttore scientifico del Master Internazionale in Human Resources and Organization in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei seguenti moduli: Corporate Knowledge e Information Systems for Human Resources.

Da feb. 2013 a feb.15  
Titolare del modulo di Organizzazione dei Sistemi Informativi per la Sicurezza presso il corso di perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private e della Sicurezza (I e II Edizione) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da sett. 2012 a dic.13  
Titolare del corso di Organizzazione delle Imprese Turistiche (laurea magistrale - 6 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Università La Sapienza di Roma, A.A. 2012/13.

Da ottobre 2013
Docente incaricato a contratto per i moduli di Organizzazione Aziendale, Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, di Sistemi innovativi per la gestione del personale, di Organizzazione dei flussi documentali, di Sistemi per la dematerializzazione e la conservazione sostitutiva, nei corsi di specializzazione post-laurea della LUISS Business School, dove svolge anche attività di ricerca, progettazione, didattica e consulenza.

Da settembre 2011       
Condirettore e coordinatore della concentration di Management del Master Internazionale in Business Administration (International MBA) (II livello) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei corsi di Business Organization a di Human Resource Management.

Da ottobre 2008           
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale (laurea triennale – 10 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Impresa e Management, Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Da marzo 2008
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale Avanzato (laurea magistrale - 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Da ottobre 2000 a dic.09          
Docente con contratto integrativo per il corso di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali (laurea triennale - 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Facoltà di Economia, Università LUISS “Guido Carli” di Roma, A.A. 2001-2009

Da ottobre 2005 a dic.07          
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale (laurea magistrale – 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Università degli Studi di L’Aquila, A.A. 2004-2007.

Da luglio 2011 a feb.15
Direttore scientifico del Master in Business Administration (MBA) (I livello) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da ottobre 2011 a feb.15         
Direttore scientifico del Master in Business Administration (MBA) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi in partnership con la Argosy University di Chicago (IL – USA) e titolare dei moduli di Business Organization a di Human Resource Management.

Da novembre 2011       
Titolare dei seguenti moduli: Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane dell’Executive MBA (EMBA) (II livello) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Da gennaio 2012          
Titolare dei seguenti moduli: Business Organization e Human Resources Management dell’Executive MBA (EMBA) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Da aprile 2012 a feb.15
Direttore scientifico del Master in Risk Management (MRM) (II livello) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da aprile 2014 
Titolare dei seguenti moduli: Organizational and Administrative Systems, Administrative Organization e Principles of Business Organization applied to Public Administration presso il Master in Science of Public Administration (II livello) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da maggio 2012          
Coordinatore del corso di formazione specialistica Security Manager: il Professionista della Security Aziendale dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da ottobre 2004 a dic.07          
Docente con contratto integrativo per il corso di Sistemi Informativi d’Impresa (laurea magistrale – 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Facoltà di Economia dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, A.A. 2004-2007.

Dall’ottobre 2003 a dic.06        
Titolare del corso di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (8 CFU), settore scientifico disciplinare M-PED/04, Università degli Studi di L’Aquila, A.A. 2003-2006.

Attività di ricerca, studio e consulenza:

Membro del collegio docenti del Dottorato in Geopolitica Economica e Finanziaria presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma dal 2011 al 30 settembre 2015.

E’ stato responsabile del monitoraggio e della rendicontazione delle attività nell’ambito del progetto “Italia.gov.it – Motore dell’amministrazione digitale” presso l’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA – Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – CNIPA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ stato membro del Gruppo di Lavoro GL3 (Competenze di e-leadership) e del Gruppo di Lavoro GL5 (Comunicazione) del Piano Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali istituito ad ottobre 2013 nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana e coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Dal 2004 al 2008 è stato assegnista di ricerca – area aziendale, per il progetto di ricerca “Metodi e sistemi innovativi per l’apprendimento, la formazione e la gestione della conoscenza nelle organizzazioni”, presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

È stato docente per i corsi di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali e Sistemi Informativi Aziendali presso la Facoltà di Economia dell’Università LUISS “Guido Carli” dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2008/09.

È stato visiting researcher presso il J. Mack Robinson College of Business della Georgia State University, Atlanta, GA (USA).

È stato visiting scholar presso la Bradley University e l’InterLabs Research Institute di Peoria, IL (USA).

Autore di articoli e pubblicazioni scientifiche, in ambito nazionale e internazionale, sui temi dell’organizzazione aziendale, del management nella pubblica amministrazione, dell’e-government, della gestione delle risorse umane tramite strumenti innovativi, dei sistemi informativi aziendali integrati (ERP, CRM e SCM) e di supporto alle decisioni (DSS), dei meccanismi di governo dei sistemi informativi aziendali ed il loro impatto sui processi aziendali, dell’e-learning per la formazione manageriale ed universitaria.

Membro di numerosi comitati scientifici, svolge attività di ricerca su progetti nazionali ed europei, presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, la LUISS Business School e l’Università La Sapienza di Roma, collabora stabilmente con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID – ex DigitPA-CNIPA) sulle tematiche dell’organizzazione aziendale, della gestione di portali per l’e-government, della dematerializzazione documentale, dei sistemi CSCW per il coordinamento di gruppi di lavoro nella PA e con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) per la formazione dei dirigenti in ambito europeo.

Da nov. 2020 a ott. 23
Project manager e coordinatore scientifico del progetto di ricerca internazionale “WIN-WITH-U project – Workplace Inclusion and employmeNt opportunities for youth WITH aUtism” (EU ID 2020-1-IT02-KA204-079826). Programme: Erasmus+ Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices: Strategic partnerships for Vocational Education and Training – Development of Innovation. Progetto europeo di innovazione sociale che coinvolge 4 paesi europei (Italia, Belgio, Danimarca e Bulgaria) che mira a sviluppare un programma formativo completo volto a incrementare le capacità degli imprenditori nel sapere inserire e gestire sul posto di lavoro personale affetto da sindrome da autismo e, allo stesso tempo, contribuire a facilitare la loro immissione nel mondo del lavoro, oltre a supportare in modo permanente associazioni, Enti e Istituzioni che operano nel settore a livello locale / regionale ed europeo.

Da nov. 2019 a ott. 21
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca internazionale “BEGIN – Boosting the Soft Skills of Higher Education Students and Graduates” (EU ID 2019-1-PL01-KA203-065412). Programme: Erasmus+ Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices: Strategic partnerships for Vocational Education and Training – Development of Innovation. Progetto europeo di innovazione sociale che coinvolge 4 paesi europei (Polonia, Italia, Germania e Bulgaria) e che mira a sviluppare un programma formativo completo volto a incrementare le competenze trasversali degli studenti universitari e, allo stesso tempo, contribuire a ridurre il divario tra le competenze richieste nel mercato del lavoro e le competenze offerte dai corsi di universitari, promuovere un programma di attività di esplorazione dei nuovi percorsi lavorativi e supportare in modo permanente gli Enti e le Istituzioni che operano nel mondo dell’istruzione superiore, i datori di lavoro, gli studenti, le autorità locali / regionali ed europee.

Da ott. 2017 a mar. 20 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca europeo “GET UP - Geomarketing as an Entrepreneurship Tool”, per lo sviluppo di ecosistemi volti a sviluppare infrastrutture, servizi di comunicazione e marketing geo-referenziato (EU ID: 2017-1-IT02-KA203-036955), Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices.

Da ott. 2017 a sett. 19 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca europeo “Digitalisation - Strategy Development Tool for the Digitalisation of SME”, per lo sviluppo di pratiche per le imprese nell’ambito degli ecosistemi della logistica innovativa e di servizi digitali (EU ID: 2017-1-DE01-KA202-1411139), Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices.

Da ott. 2017 a sett. 2019 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca europeo “Sustain-T - Sustainable Tourism through Networking and Collaboration”, per lo sviluppo di pratiche innovative per le imprese nell’ambito degli ecosistemi del turismo e della sostenibilità (EU ID: 2017-1-ES01-KA202-1408868), Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices.

Da nov. 2017 a gen. 2020
Project manager presso l’AgID per il progetto europeo “WADcher Web Accessibility Directive Decision Support Environment” (EU ID: 780206), Horizon 2020 Topic ICT-23-2017.

Da gen. 2017 a apr. 2018 
Responsabile gestionale-amministrativo e del coordinamento delle risorse interne presso l’AgID per il progetto europeo “e-IGOR – eInvoicing GO Regional” (EU ID: 2015-EU-IA-0050), CEF Telecom 2015 e-Invoicing.

Da gen. 2017 a sett. 2018
Responsabile gestionale-amministrativo e del coordinamento delle risorse interne presso l’AgID per il progetto europeo “IIeP - Italian Interoperable eProcurement” (EU ID: 2015-IT-IA-0108), CEF Telecom 2015 e-Procurement.

Da mar. 2017 a dic. 2018 
Responsabile gestionale-amministrativo e del coordinamento delle risorse interne presso l’AgID per il progetto europeo “ESPD - European Single Procurement Document Interoperability and Diffusion” (EU ID: 2016-IT-IA-0038), CEF Telecom 2016 e-Procurement.

Da maggio 2016           
Esperto dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Aree di attività: Analista di gestione documentale e responsabile gestionale-amministrativo per i progetti europei nei settori dell’e-procurement, e-invoicing e accessibilità. Si occupa del monitoraggio ed efficientamento nell’ambito della gestione dei progetti.

Da ott. 2016 a mar. 2019 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca internazionale “AuToMa – Automation, Technology transfer and Managerial practices for the growth of SMEs, a better Employability and the promotion of the Entrepreneurship” (EU ID: 2016-1-IT01-KA202-005599). Programme: Erasmus+ Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices: Strategic partnerships for Vocational Education and Training – Development of Innovation.

Da nov. 2016 a ott. 2018 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca internazionale “GreenTour – Green Tourism Education: lnnovative way to Develop Rural Areas” (EU ID: 2016-1-HU01-KA202-022999). Programme: Erasmus+ Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices: Strategic partnerships for Vocational Education and Training – Development of Innovation.

Da nov. 2014 a ott. 2016 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca internazionale “InterMobil - Intercultural competence training for SMEs hosting European mobilities” (EU ID: 2014-1-UK01-KA202-001630). Programme: ERASMUS + Action: KA2 – Cooperation for Innovation and the exchange of good practices - Sub‐action: Strategic Partnerships. http://www.intermobil.eu

Da dic. 2013 a nov. 2015 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca internazionale “ARIALE - Automatization, Robotization for a new Reindustrialisated Europe” (EU ID: 2013-1-PL1-LEO05-37568). http://www.ariale.eu/index .php ?t=1255

Da ottobre 2013 a dic. 13          
Collaboratore scientifico dei Gruppi di Lavoro GL3 “Competenze di e-leadership” e GL5 “Comunicazione” del Piano Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali istituito ad ottobre 2013 nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana e coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per la predisposizione del Piano Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali. Ha contribuito alla redazione del volume “Linee Guida: indicazioni strategiche e operative del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali”.

Da feb. 2012 a sett. 2014 
Collaborazione scientifica per il progetto di ricerca internazionale “Open-DAI - Opening Data Architectures and Infrastructures of European Public Administrations” presso l’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale, Call 2011 programma CIP - ICT PSP (Competitiveness and Innovation Programme, ICT Policy Support Programme). http://www.open-dai.eu

Da ott. 2011 a mar. 2014 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la Fondazione LogosPA di Roma, per il progetto di ricerca internazionale “ELGI – eLearning for eGovernment” (LdV ID: 518366-LLP-2011-BG-LEONARDO-LMP), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Development of Innovation. http://www.elgi-project.eu

Da luglio 2011 a luglio 2013          
Attività di studio e ricerca presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA – Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del progetto “Italia.gov.it – motore dell’amministrazione digitale”. http://www.italia.gov.it/

Da ott. 2009 a sett. 2011 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto di ricerca internazionale “AutoMatic - Development of curricula and innovative training tools for industrial automation systems for people employed in SMEs” (LdV Transfer of Innovation; ID LLPLINK: 2009-1-BG1-LEO05-01640), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Transfer of Innovation. http://automatic-project.eu

Da ott. 2009 a sett. 2011 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani del progetto internazionale “EARNFILE - Evaluation And Recognition Of Non-Formal And Informal Learning” (LdV Partnerships; ID LLPLINK: 2009-1-BG1-LEO04-01591 3; ID NAZIONALE: LLP-LDV-PA-09-IT-0276), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.earnfile.eu

Da feb. 2009 a gen. 2010 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso il Dipartimento di Strategie d’Impresa e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per il progetto di mobilità nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “YOUTH - International Cooperation in the Youth Field for Building a Europe of Solidarity, Creativity and Tolerance”, Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.merig.org/images/YouthB.pdf - http://www.merig.org/ images/ YouthF.pdf

Da ott. 2008 a sett. 2010 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso il Dipartimento di Strategie d’Impresa e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per il progetto di ricerca internazionale “LESCO - Reinforcing the links between education and working life and improving students’ career orientation” (LdV Partnerships; ID LLPLINK: 2008-1-BG1-LEO04-00189 2; ID NAZIONALE: LLP-LdV-PA-08-IT-316), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.ecq-bg.com/lesco.php

Da febb. 2008 a mar. 2009           
Collaboratore di ricerca presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma – Ufficio Affari Internazionali.

Da gen. 2007 a dic. 2009              
Attività di studio e ricerca presso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) per il supporto all’organizzazione e gestione del Laboratorio di sperimentazione di tecnologie e applicazioni - Ufficio Divisionale Tecnologie Innovative.

Da sett. 2006 a dic. 2006              
Attività di studio e ricerca presso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) nell’area Regolazione e Formazione.

Da ott. 2005 a dic. 2008   
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “On-line Training for Investments on Securities” - OTIS (Agreement № 2005 - BG /05/B/F/PP-166049). http://www.ecq-bg.com/otis.php

Da ott. 2004 a sett. 2006
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “Virtual Online System for Education on Quality” - VIRTUOSE (Agreement № 2004-BG/04/B/F/PP-166024). http://www.virtuose-bg.net

Da lug. 2003 a ott. 2003
Attività di ricerca presso il CIS - Department of Computer Information Systems - J. Mack Robinson College of Business della Georgia State University di Atlanta, Georgia, USA, nell’ambito delle seguenti aree: information systems, e-learning, e-commerce. Ha tenuto inoltre tre seminari rivolti a docenti e studenti su: “The Impact of New Web-based Technologies on the Lifelong Learning for Managers”; “Web-based Teaching, Learning and Training”; “Enterprise Learning Portals”. http://cis.robinson.gsu.edu/

Da dic. 02 a nov. 2004     
Project manager presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi, per il progetto di ricerca internazionale EETAH-on line: “European Education, Training and Accreditation in Hematology on-line” (EUR/02/C/P/PP-84703), finanziato dalla Commissione Europea (DG InfoSoc) nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci. http://www.ehatol.org

Da ott. 02 a nov. 2002
Attività di ricerca presso l’InterLabs Research Institute ed il Computer Science and Information Systems Department della Bradley University di Peoria, Illinois, USA, relativamente alle tematiche dell’uso dell’e-learning in ambito universitario e aziendale (presso l’adiacente headquarter Caterpillar). Ha tenuto inoltre due seminari rivolti a docenti e studenti sulle seguenti tematiche: “E-learning Advantages and Issues”; “Computer Supported Collaborative Work in Business Environments”. http://www.interlabs.bradley.edu/

Da lug. 2002 a dic. 2002      
Collaborazione scientifica al progetto di ricerca finanziato dal MIUR: Legge n.449/97 - Anno 1999 - Settore: Strumenti, Ambienti e Applicazioni Innovative per la Società dell’Informazione – Sotto-progetto SP5: Telemedicina tramite Telefonia Mobile “MOBIDIS” presso il CeRSI – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS “Guido Carli”.

Da lug. 2001 a dic. 2003  
Collaborazione scientifica al progetto di ricerca internazionale “HERMES”, nel contesto del programma di ricerca ARTES 2 dell’Agenzia Spaziale Europea coordinato da Telespazio SpA presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS “Guido Carli”.

Da ott. 2001 a nov. 2011 
Collaborazione scientifica come project manager presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi dell’Università LUISS “Guido Carli” per coordinare e gestire numerosi progetti europei e nazionali.

Da lug. 2001 a dic. 2001      
Collaborazione scientifica presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS “Guido Carli” alla ricerca promossa dal CNR “Metodi e sistemi per il potenziamento del contenuto informativo e per la elaborazione delle immagini ai fini della diagnosi precoce e del monitoraggio dei pazienti in ambito ematologico”.

Pubblicazioni:

 
BOOKS

-      Casalino N. (2012), “Piccole e Medie Imprese e Risorse Umane nell’Era della Globalizzazione”, volume, Collana di Studi di Tecnica Aziendale, n.90, pp. 1-273, Wolters Kluwer, Cedam, ISBN 9788813332679.

-       Casalino N. (2008), “Gestione del cambiamento e produttività nelle aziende pubbliche. Metodi e strumenti innovativi”, volume, pp. 1-201, Cacucci Editore, Bari, ISBN 978-88-8422-746-1.

-       Casalino N. (2006), “Innovazione e organizzazione nella formazione aziendale”, volume, pp. 1-212, Collana di Economia Aziendale - Serie Scientifica diretta da Nicola Di Cagno, n.10, Cacucci Editore, Bari, ISBN 9788884225184.

 

EDITED BOOKS

-      Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “ICT based means for automation and innovation”, volume, pp. 1-67, EKC-MPEC, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-261-2.

-       Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “Metodi e Metodologie Basati sull’ICT per l’Automazione e l’Innovazione”, volume, pp. 1-68, Neo Art Ltd, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-263-6.

-       Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “Unterstützung von Automatisierung und Innovation Durch Informationstechnologien”, volume, pp. 1-57, EKC-MPEC, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-286-5.

-       D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (2008). “Interdisciplinary Aspects of Information Systems Studies”. pp. 1-416, Physica-Verlag, Springer, Germany, ISBN 978-3-7908-2009-6.

-       D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (2007). “Economia, Società e Istituzioni”, vol. 2, p. 1-165, LUISS University Press, Italy, ISSN 1593-9456.

 

JOURNAL ARTICLES

-      Pellegrini M., Uskov V., Casalino N. (2020), "Reimagining and re-designing the post-Covid-19 higher education organizations to address new challenges and responses for safe and effective teaching activities", Law and Economics Yearly Review Journal - LEYR, Queen Mary University, London, UK, vol. 9, part 1, pp. 219-248, ISSN 2050-9014.

-      Casalino N., Saso T., Borin B., Massella E., Lancioni F. (2019), Digital Competences for Civil Servants and Digital Ecosystems for More Effective Working Processes in Public Organizations, LNCS, Springer, Heidelberg, Germany, pp. 315-326, ISSN 0302-9743.

-      Casalino N., Żuchowski I., Labrinos N., Muñoz Nieto A.L., Martín-Jiménez J.A. (2019), “Digital strategies and organizational performances of SMEs in the age of Coronavirus: balancing digital transformation with an effective business resilience”, Law and Economics Yearly Review Journal - LEYR, Queen Mary University, London, UK, vol. 8, part 2, pp. 347-380, ISSN 2050-9014.

-      Casalino N., Pizzolo G., Pineiro F.J., Zielinski J., Smater M., Vassileva M., Seykova D., Hajduk M., Vagas M., Tuleja P. (2019), "Transfer of Technology and Innovation to Increase the Competitiveness of SMEs", Scientific Letters of Academic Society of Michal Baludansky, vol. 7, No. 1, pp. 23-27, ISSN 1338-9432.

-      Casalino N., Pizzolo G., Pineiro F.J., Zielinski J., Smater M., Vassileva M., Seykova D., Hajduk M., Vagas M., Tuleja P. (2019), "Increasing the Competitiveness of Small and Medium-Sized Companies by Implementing Collaborative Robots", Scientific Letters of Academic Society of Michal Baludansky, vol. 7, No. 1, pp. 18-22, ISSN 1338-9432.

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Oltre alle pubblicazioni elencate il docente è autore di numerosi paper e capitoli di volumi pubblicati in opere collettanee e proceedings internazionali.