Professore Associato Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma
Avatar

Pasquale Peluso è Professore Associato di Sociologia della Devianza e Criminologia, S.S.D. SPS/12 S.C. 14 C/3, presso l’Università degli Studi “Gugliemo Marconi” di Roma. Laureatosi presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli presso la quale ha conseguito anche il diploma post-lauream in Specialista in Professioni Legali e Forensi, ha conseguito il dottorato di Ricerca in “Criminologia, Devianza e mutamento sociale” XXI Ciclo presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa di Napoli” con votazione di ottimo. È avvocato dal 22/02/07 ed è iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Nola (NA), dal 15/05/07. È specialista nella tutela delle donne vittime di tutte le forme di violenza. È stato coordinatore regionale per la Regione Campania del progetto “Percorsi di Legalità” – Azioni di accompagnamento e di inserimento lavorativo di minori/giovani in area penale, nell’ambito del Programma Operativo nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” 2000 - 2006 – Obiettivo convergenza 2007 – 2013 Asse II Obiettivo operativo II.6, finanziato dal Ministero dell’Interno al Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile ed attuato dall’Associazione Euro e scopo del progetto è quello di attuare in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, in collaborazione con i Centri per la Giustizia Minorile presenti nelle suddette regioni, una serie di azioni inerenti la sperimentazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori e giovani adulti presi in carico dai Servizi Minorili della Giustizia. 
È membro del Comitato editoriale e Peer Reviewer per la rivista Humanities and Social Science ISSN: 2330-8176 (Print) ISSN: 2330-8184 (Online) edita da Science Publishing Group . È membro Comitato editoriale e Peer Reviewer per la rivista Social Science ISSN: 2326-9863 (Print) ISSN: 2326-988X (Online) edita da Science Publishing Group. È Peer Reviewer per la rivista Sociology and Anthropology ISSN: 2331-6179 (Print), ISSN: 2331-6187 (Online) edita da Horizon Research Publishing. È membro del Comitato editoriale della Collana “Criminalia” edita da Edizioni Labrys Via Ruffilli, Benenvento. È responsabile del coordinamento delle attività di ricerca di “Crimeout” - Laboratorio di Strategie per l’intelligence, la sicurezza e la criminalità per l’analisi dell’insicurezza nelle diverse aree urbane e per lo sviluppo di programmi che possano incrementare il sentimento di sicurezza dei cittadini e ridurre la criminalità.
È direttore scientifico del Master in Mediazione Familiare attivato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. Marconi” di Roma; docente al Master in Scienze Criminologiche, attivato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. Marconi” di Roma per l’area criminologia e l’area della sicurezza; ha tenuto lezioni al Master in Scienze Forensi attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “G. Marconi” di Roma per l’area profili criminologici e criminal profiling. Ha tenuto lezioni al Master in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” dall'a.a. 2010/11 all'a.a. 2017/18. Ha insegnato Sociologia della Devianza ed elementi di diritto minorile e Sociologia della devianza e della marginalità presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’insegnamento. È stato docente al del corso di perfezionamento in "Esperto in interventi sulle ludopatie e le dipendenze dal gioco d'azzardo" tenuto presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli. È stato docente al Progetto triennale “Arruolamento alla legalità” attuato in collaborazione con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli presso l’Istituto “Don Milani” di Napoli (S. Giovanni a Teduccio) per la diffusione della cultura della legalità tra gli studenti finanziato dalla Provincia di Napoli.
Ha tenuto una lezione per la Scuola Superiore della Magistratura - Struttura di Formazione Decentrata della Corte di Cassazione nell'ambito del corso "Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità" dal titolo "Tutela e prevenzione dei reati di violenza domestica: il contesto interno ed internazionale" il 21/11/18. 
Ha tenuto una lezione nell’ambito del Progetto “Giovani della Campania per l’Europa: diritti, ambiente, dieta mediterranea e agricoltura” I Fase – “Formazione dei Formatori” dell’azione di Sistema “Giovani della Campania per l’Europa: diritti, ambiente, dieta mediterranea e agricoltura” presentato dalla Università degli Studi del Sannio e finanziato dalla Regione Campania (CIG n. 7406017690) – Percorso Didattico 2: “Ambiente” con lezione dal titolo “Ambiente e questione rifiuti” tenuta in data 06/04/2018. E' stato docente al corso di Formazione e Aggiornamento professionale “La tutela penale e civile dei minorenni, della famiglia e dei soggetti fragili – Profili giuridici e psicologici – II Modulo: Minori e Giustizia” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lagonegro-Comitato per le Pari Opportunità e Dafne Futura Associazione per la tutela delle persone, dei minorenni, delle donne e della famiglia con lezione su “Minori autori e vittime di reato” tenuta il 29/10/2016.
Tra i suoi principali temi di ricerca vi sono lo studio delle cause che generano insicurezza sociale e paura, dei programmi di prevenzione del crimine e delle diverse strategie e programmi di polizia. Il ruolo svolto dalla comunità ha poi fatto ricadere l'attenzione sullo studio, da un lato delle modalità di ricomposizione dei rapporti sociali attraverso forme di giustizia ripartiva e sul ruolo della vittima, dall'altro sul capitale sociale, sul ruolo svolto dalle organizzazioni criminali e da ultimo sullo smaltimento illecito dei rifiuti.
Da ultimo, ha preso parte come relatore al 1st International Congress on Social & Legal Studies dal titolo “Multidisciplinary Approach in Social and Legal Studies” organizzato dal E-Journal of Social and Legal Studies (ISSN: 2149-6323) svoltosi a Samsun in Turchia presentando una relazione “From land of fires to land of civicness” svoltosi il 05/10/2018. Ha partecipato alla 43rd Annual Conference of the European Group for the Study of Deviance and Social Control “Social divisions, surveillance and the security state”, tenutasi a Tallinn il 26-29/08/15, presentando una relazione su “Holding police accountable: a comparative analysis of the Italian and United Kingdom police accountability strategies”. Ha partecipato come relatore nella sessione “Mon 20 Selected Study on contemporary Criminology I” nell'ambito del "The Stockholm Criminology Symposium" svoltosi a Stoccolma il 08-10/06/15, presentando una relazione su “Phenomena of self-apartheid in the outskirts of Naples”. Ha tenuto una relazione su “Organized crime and the illegal waste disposal in Campania” al Convegno “Environmental crime and the world” svoltosi a Tilburg (NL) il 11-12/11/2013.