Professore Associato
Avatar A partire da Maggio 2014 è professore associato nel s.s.d. FIS/01 (Fisica Sperimentale) presso l’Università degli Studi di Roma "Guglielmo Marconi", nonché membro di Giunta e referente per la ricerca del Dipartimento di Fisica Nucleare Subnucleare e delle Radiazioni (DFNSR). Responsabile dei corsi di Fisica Generale per il corso di laurea in Ing. Informatica e Fisica Nucleare per il corso di laurea in Ing. Nucleare.

Sin dal 2004 è associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha collaborato all’esperimento KLOE dei Laboratori nazionali di Frascati ed all’esperimento NA62 del Cern di Ginevra. Attualmente collabora con l’esperimento CMS del Cern di Ginevra, sulla misura delle proprietà del bosone di Higgs e ricerca di materia oscura. E’ inoltre responsabile del DataBase del sistema RPC del sottorivelatore per muoni di CMS.

Il Dott. Meola ha fatto parte della collaborazione KLOE dal Gennaio 2004 fino al 2010. DAFNE è un collisore e+e- operante all'energia nel centro di massa corrispondente al picco di produzione del mesone F, che decade essenzialmente in coppie K+K- (BR~49.2%) e K0L-K0S (BR~33.8%), rendendo DAFNE una ricca sorgente di Kaoni sia carichi che neutri.

Il Dott. Meola è co-autore di più di 800 pubblicazioni su rivista, nell'ambito delle collaborazioni KLOE e CMS, così come riportato da InSpires.