Professore Associato Università degli Studi Guglielmo Marconi - SSD IUS 01
Riccardo Restuccia (Messina, 18 marzo 1970), si è laureato in corso presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, nell’a.a. 1991-1992 con la votazione di 110 e lode e menzione accademica della tesi di laurea dal titolo “Libertà di mercato e valori costituzionali”, relatore prof. Antonio Ruggeri, ordinario di diritto costituzionale presso la suddetta facoltà.

Ha superato le prove per l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 1996.

Nell’a.a. 1994-1995 è stato dichiarato vincitore di un posto nel concorso di ammissione al 9° ciclo di dottorato di ricerca in “Diritto delle imprese in crisi” presso la facoltà di economia dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ove ha svolto e portato a compimento l’attività di ricerca sul tema assegnatogli dal titolo “L’amministrazione straordinaria quale strumento di composizione della crisi dei gruppi bancari”. Nel corso del dottorato ha partecipato a tutti i seminari ed incontri di studio organizzati presso l’Università di Napoli, nonché presso le Università consorziate di Roma e di Palermo. Ha quindi conseguito il titolo di dottore di ricerca in data 4 luglio 1998, con successivo deposito della tesi di dottorato presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.

Ha svolto interventi programmati nel corso dei seguenti convegni:
- “Crisi dell’impresa e responsabilità”, organizzato dall’Università degli studi di Palermo in data 21-22 ottobre 1994;
- “I finanziamenti bancari alle imprese e la disciplina sugli incentivi per lo sviluppo dei sistemi economici regionali”, organizzato dall’Università degli studi di Messina in data 29-30 settembre 2000;
- “La riforma legislativa sulla natura e sull’attività delle fondazioni bancarie”, organizzato dall’Università degli studi di Messina in data 14-15 giugno 2002. 

Ha partecipato al seminario del 3-4 maggio 2002 sul tema “Violazioni del contratto: danni e rimedi”, organizzato presso l’Università degli studi di Macerata nell’ambito del dottorato di ricerca sul “Diritto dei contratti”.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto commerciale presso l’Associazione “Endas” di Messina negli anni 1995-1996-1997.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto del lavoro presso l’Istituto “Luzzatti” di Roma, nell’ambito di corsi di aggiornamento per funzionari del Ministero del Lavoro negli anni 2000-2001.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto privato dell’economia nel corso del diploma “Operatore giuridico d’impresa”, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata nell’a.a. 2000-2001.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto civile presso l’istituto “Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia” nel corso di aggiornamento per funzionari pubblici, nell’anno 2008.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto degli appalti pubblici presso l’istituto “Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia” nel corso di aggiornamento per funzionari pubblici, nell’anno 2009.

E’ stato assistente volontario presso la cattedra di diritto commerciale della facoltà di economia dell’Università degli studi di Roma Tre, dal 1999 al 2001.

E’ cultore della materia presso la cattedra di diritto civile della facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Roma Tre, dall’a.a. 2000-2001.

Ha vinto il concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca sul tema “La gestione patrimoniale” presso la cattedra di diritto civile della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata, svolgendo attività didattica e di ricerca dal 1° marzo 2001 al 28 febbraio 2005.

Ha conseguito, in data 21 aprile 2006, l’idoneità nella procedura di valutazione comparativa per un posto di professore universitario di seconda fascia presso l’Università degli studi “Guglielmo Marconi” di Roma relativamente al settore scientifico disciplinare IUS/01 (istituzioni di diritto privato), bandita con decreto n. 2 del 26 aprile 2005 e pubblicata nella gazzetta ufficiale n. 37 – 4^ serie speciale del 10 maggio 2005.

Svolge attività di docenza per gli insegnamenti di diritto civile, di diritto civile I, di diritto civile II e per l’insegnamento di diritto immobiliare, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi “Guglielmo Marconi” di Roma.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto processuale civile e svolge tuttora attività di docenza per l’insegnamento diritto civile, nell’ambito dei corsi post lauream presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituiti dalla facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi “Guglielmo Marconi” di Roma.

E’ stato componente del collegio docenti del "Dottorato in scienze dell’amministrazione e teoria dello Stato” gestito dall'ufficio dottorati della Università degli Studi GUGLIELMO MARCONI. E' componente del collegio dei docenti del "Dottorato in scienze giuridiche e politiche (ciclo XXXV) gestito dall'ufficio dottorati della Universita degli Studi GUGLIELMO MARCONI.


E’ socio dell’Associazione Civilisti Italiani.

Lingue straniere: inglese.

L’attività scientifica consta delle seguenti pubblicazioni:

- L’attività di vigilanza sul gruppo bancario secondo l’ordinamento interno e comunitario in, Annali della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Messina, estratto, 1993.

- La tutela costituzionale dell’iniziativa economica e l’intervento pubblico nelle attività imprenditoriali in, Il diritto dell’economia, 1, 1994.

- Il contratto di gestione patrimoniale, (pubblicazione in versione provvisoria in, Collana del Dipartimento di Diritto Privato e del Lavoro Italiano e Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata), 2006.

- Profili del contratto di gestione patrimoniale individuale, Giuffrè, 2009. 

- La capacità di donare, in Donazioni, patti di famiglia e trust familiari, Collana di Dottrina Casi e Sistemi diretta da M. Costanza, E. del Prato, P. Manes, Zanichelli, 2010.

- La capacità di succedere, in Le Successioni, Collana di Dottrina Casi e Sistemi diretta da E. del Prato, Zanichelli, 2012.

- Il conflitto di interessi nei servizi di investimento tra categorie civilistiche e disciplina di settore, in Riv. trim. dir. ec., n. 3, terzo suppl., 2012.

- La contrattazione finanziaria e le regole di comportamento: patologie del rapporto e rimedi, in Riv. elett. dir. ec. manag., n. 2, 2012.

- La figura dell’investitore e la graduazione della tutela, in Riv. trim. dir. ec., n. 4, 2013. 

- Esecutore testamentario e mandato: profili di criticità e soluzioni prospettabili (in corso di pubblicazione).

- L'usura sopravvenuta tra passato e presente (in corso di pubblicazione).

- Commentario del codice civile Scialoja Branca: art. 774 - 779 (in corso di pubblicazione).