Insegnamento

Economia aziendale

Docente
Prof. Marsigalia Bruno

Settore scientifico Disciplinare

SECS-P/07

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si prefigge l’obiettivo di diffondere un’adeguata conoscenza delle tematiche legate all’economia d’azienda, sviluppando negli studenti la consapevolezza del ruolo dell’azienda nei moderni sistemi capitalistici, che è al contempo strumento di creazione di valore economico e generatrice di benessere e sviluppo sociale. In particolare, il corso è pensato per introdurre alla cultura e al linguaggio dell’economia aziendale, e presentare i criteri e gli strumenti necessari per comprendere come le aziende sono strutturate e operano. Inoltre, la definizione dei principi generali che dovrebbero guidare l’amministrazione di ogni iniziativa economica, chiarisce le condizioni che si devono creare perché le aziende possano vivere e svilupparsi. Il corso offre una panoramica dei temi richiamati, concentrando l’attenzione sugli aspetti costituitivi e strutturali dell’azienda, sui profili economici e finanziari della gestione, sugli strumenti di rilevazione e controllo delle performance aziendali.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le tematiche e il linguaggio dell'economia d’azienda;
  • Conoscere il fenomeno aziendale nei suoi fondamentali elementi costitutivi e nei suoi caratteri peculiari, oggettivi e soggettivi;
  • Comprendere gli effetti economici e finanziari delle operazioni e dei fatti aziendali;
  • Comprendere il ruolo dell’azienda come motore dei moderni sistemi capitalistici;
  • Conoscere e applicare logiche, principi e strumenti di analisi degli equilibri aziendali.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

L'azienda e l'economia aziendale
Soggetto economico e governance aziendale
Gruppi aziendali e bilancio consolidato
Azienda e contesto di riferimento
Elementi costitutivi dell'azienda
Il sistema aziendale
Le operazioni di gestione
Il sistema dei valori aziendali
Rilevazione delle operazioni aziendali
Il reddito e il capitale aziendale
L'equilibrio economico
Le determinanti dell'equilibrio economico        
L'equilibrio finanziario
Il controllo delle condizioni di equilibrio
Il bilancio d'esercizio

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
Lo studente che si presenterà all’appello dell´esame scritto dovrà redigere un breve testo per ciascuna delle domande aperte formulate dal docente, avendo riguardo ai contenuti indicati nel programma.
La prova ha una durata massima di 90 minuti
Lo studente che si presenterà all’appello dell´esame orale dovrà rispondere ad alcune domande aperte formulate dal docente avendo riguardo agli argomenti indicati nel programma.

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali presenti in piattaforma è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Giunta F., Economia aziendale, Cedam – Wolters Kluwer, Milano, ultima edizione.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (b.marsigalia@unimarconi.it)