Economia aziendale
SECS-P/07
6
Il corso si prefigge l’obiettivo di diffondere un’adeguata conoscenza delle tematiche legate all’economia d’azienda, sviluppando negli studenti la consapevolezza del ruolo dell’azienda nei moderni sistemi capitalistici, che è al contempo strumento di creazione di valore economico e generatrice di benessere e sviluppo sociale. In particolare, il corso è pensato per introdurre alla cultura e al linguaggio dell’economia aziendale, e presentare i criteri e gli strumenti necessari per comprendere come le aziende sono strutturate e operano. Inoltre, la definizione dei principi generali che dovrebbero guidare l’amministrazione di ogni iniziativa economica, chiarisce le condizioni che si devono creare perché le aziende possano vivere e svilupparsi. Il corso offre una panoramica dei temi richiamati, concentrando l’attenzione sugli aspetti costituitivi e strutturali dell’azienda, sui profili economici e finanziari della gestione, sugli strumenti di rilevazione e controllo delle performance aziendali.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti prerequisiti.
L'azienda e l'economia aziendaleSoggetto economico e governance aziendaleGruppi aziendali e bilancio consolidatoAzienda e contesto di riferimentoElementi costitutivi dell'aziendaIl sistema aziendaleLe operazioni di gestioneIl sistema dei valori aziendaliRilevazione delle operazioni aziendaliIl reddito e il capitale aziendaleL'equilibrio economicoLe determinanti dell'equilibrio economico L'equilibrio finanziarioIl controllo delle condizioni di equilibrioIl bilancio d'esercizio
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.Lo studente che si presenterà all’appello dell´esame scritto dovrà redigere un breve testo per ciascuna delle domande aperte formulate dal docente, avendo riguardo ai contenuti indicati nel programma.La prova ha una durata massima di 90 minutiLo studente che si presenterà all’appello dell´esame orale dovrà rispondere ad alcune domande aperte formulate dal docente avendo riguardo agli argomenti indicati nel programma.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali presenti in piattaforma è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Previo appuntamento (b.marsigalia@unimarconi.it)