Insegnamento

Gestione aziendale

Docente
Prof. Festuccia Simone

Settore scientifico Disciplinare

ING-IND/35

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si prefigge l’obiettivo di diffondere un’adeguata conoscenza delle tematiche legate alla gestione d’impresa e di sviluppare, negli studenti, la consapevolezza del ruolo centrale dell’impresa come motore dei moderni sistemi capitalistici, strumento di creazione di valore economico (ricchezza), generatore di benessere e sviluppo sociale. In particolare, il corso è pensato per introdurre alla cultura e al linguaggio della gestione aziendale attraverso un percorso articolato su diversi temi fondamentali, quali: soggetto economico; modelli rappresentativi dell’impresa; strategia; organizzazione; bilancio; misura del valore.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • conoscere le tematiche legate alla gestione aziendale;
  • comprendere il ruolo delle imprese quale centro di sviluppo dei moderni sistemi capitalistici, strumento di creazione di valore economico (ricchezza) per se e per il contesto di riferimento, generatore di benessere e sviluppo sociale;
  • conoscere gli strumenti principali per la gestione di un’impresa, con specifico riferimento alle strategie d’impresa, alle tecniche manageriali, al controllo di gestione e alla redazione del bilancio.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

  • L’economia aziendale nelle istituzioni e nella società
  • L’azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
  • Le risorse
  • Attività, processi e sistemi operativi
  • Le strategie aziendali
  • Il modello di bilancio
  • Il bilancio d’esercizio
  • Strumenti contabili per le decisioni economiche
  • La performance economico finanziaria ed i modelli del valore
  • I Gruppi di imprese
  • Governo e funzionamento delle aziende
  • Soggetto economico, teoria degli stakeholder la responsabilità sociale d’impresa

Attività didattiche

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti ed è corredata da materiale testuale in pdf. All’interno delle videolezioni viene dato ampio risalto alla terminologia appropriata della Gestione aziendale.
Alcune videolezioni sono più teoriche con lo scopo di far conoscere le teorie di base della Gestione aziendale. Altre videolezioni hanno un carattere più pratico al fine di favorire la capacità di redigere ed interpretare un bilancio. In entrambi i casi si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.
Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L'esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. L'esame in forma scritta consiste in tre domande a risposta aperta e ha una durata massima di 90 minuti.
L’esame consente di valutare il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, compresa la capacità di esprimere i concetti con la terminologia appropriata della Gestione aziendale. La valutazione è basata sulla somma delle valutazioni ottenute nelle varie domande.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali presenti in piattaforma è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Favotto F., Economia aziendale. Modelli, misure e casi, McGraw-Hill, Milano, Ultima edizione (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11)

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.festuccia@unimarconi.it).