Reti logiche
ING-INF/05
6
L’insegnamento di Reti Logiche intende fornire una panoramica completa sulle reti logiche e sui circuiti digitali (Modulo I) e delle reti neurali (Modulo II). Nel primo modulo (lezioni da 1 a 8), quello relativo alle reti logiche, vengono introdotti i principali concetti relativi all’Algebra di Boole e di commutazione, alle reti combinatorie e ai circuiti combinatori. Vengono poi descritte le macchine a stati finiti e i circuiti bistabili. Sono introdotte le metodologie di sintesi e progetto delle macchine a stati finiti.Il secondo modulo (lezioni da 9 a 15) fornisce una prima descrizione delle reti neurali, del modello neurale e delle architetture di rete. Viene illustrato il problema del riconoscimento dei modelli (pattern recognition). Viene introdotto il percettrone le relative regole di apprendimento. Infine vengono descritte le Reti neurali staiche e dinamiche. Termina una illustrazione finale di due casi di studio, relativi all’approssimazione di funzioni e al pattern recognition.
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di:Conoscenza e comprensione
È fortemente consigliabile aver sostenuto l’esame di Fondamenti di Informatica.
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.L’insegnamento prevede videolezioni (in ognuna sono specificati gli argomenti e gli obiettivi) organizzate in moduli, dal contenuto sia teorico che pratico. Le videolezioni a carattere teorico riguardano: i principi fondamentali delle reti logiche (combinatorie e sequenziali), dei circuiti digitali e delle reti neurali.Le videolezioni pratiche, contengono esempi applicativi reali. Le videolezioni teoriche consentiranno di fornire agli studenti le conoscenze relative a concetti fondamentali delle reti logiche, dei circuiti digitali e delle reti neurali.Le videolezioni incentrate su aspetti pratici più pratici consentiranno allo studente sia di acquisire la capacità/abilità di analisi delle principali metodologie descritte. A tal riguardo, si presenteranno casi reali, così da rendere autonomo lo studente nella selezione della tecnologia più adatta. In entrambi i casi si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati.Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-activity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzioneCome didattica interattiva sono utilizzate le aule virtuali così strutturate:
L’esame finale ha l’obiettivo di verificare la corretta comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso. L’esame si svolge in forma scritta. La prova scritta consiste in domande a risposta aperta sugli argomenti specifici del corso. Nella prova viene richiesto agli studenti di dimostrare l’acquisizione dei concetti basilari sulle reti logiche, sui circuiti digitali e sulle reti logiche. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti durante la quale gli studenti devono illustrare in modo adeguato gli argomenti richiesti dimostrando di aver raggiunto gli obiettivi formativi prefissati.Il punteggio della prova è espresso in trentesimi. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (f.fallucchi@unimarconi.it).