Reti e Internet
ING-INF/03
12
Il corso presenta le reti di computer e più in generale le reti di telecomunicazioni. Descrive tutti i principali concetti e modalità con cui due utenti o dispositivi si scambiano i dati in una rete o inter-rete. Sono descritte le funzionalità del collegamento dati e di instradamento dei messaggi sia su mezzi radio che guidati. Si descrive come gestire le congestioni nella rete e come fornire la qualità di servizio richiesta dalle applicazioni.È articolato in cinque moduli. Il primo dei quali introduce i sistemi e i servizi di comunicazione più diffusi. Nel secondo modulo sono descritti da un punto di vista teorico il funzionamento dei singoli sistemi suddivisi in strati che raggruppano le singole funzionalità al fine di fornire servizi agli strati superiori. Nel terzo modulo sono presentati i sistemi realmente dispiegati quali il sistema telefonico fisso e il sistema cellulare radiomobile, le reti locali Ethernet e Wi-Fi e le scelte progettuali effettuate per il loro funzionamento. Nel quarto modulo si descrive il funzionamento di Internet, dei suoi protocolli principali quali IP e TCP e delle applicazioni che ne hanno favorito la diffusione. Infine, nel quinto modulo si danno dei cenni su argomenti di estrema attualità come la Internet delle cose e la security nelle reti.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non si richiedono conoscenze particolari per sostenere questo esame. Si rimanda tuttavia alle indicazioni contenute nella guida dello studente.
Modulo 1: introduzione alle reti di calcolatori [2 LEZ.]
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.L’insegnamento prevede videolezioni (in ognuna sono specificati gli argomenti e gli obiettivi) organizzate in moduli. Alcune videolezioni sono più teoriche con lo scopo di far conoscere le funzionalità principali nei sistemi di TLC e nelle reti. Altre videolezioni hanno un carattere più pratico al fine di favorire la capacità di applicare le conoscenze teoriche da parte dello studente, presentando anche esempi di scelte effettuate per la realizzazione di reti dispiegate. A tal riguardo, si presenteranno confronti di tecnologie o strategie e protocolli per la trasmissione dei dati d’utente al fine favorire l’apprendimento e di rendere in parte autonomo lo studente nella selezione della tecnologia più adatta. In entrambi i casi si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati. Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l’interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Tra le interazioni sincrone, sono utilizzate le aule virtuali in genere così strutturate:
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo in base agli argomenti trattati:
Inoltre, di seguito è riportata una lista di articoli e libri da utilizzare come materiale di supporto (consigliato).
ARTICOLI
LIBRI
Da concordare con il docente, previo appuntamento (r.giuliano@unimarconi.it)