Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Fisica tecnica ambientale
Docente
Prof. Di Matteo Umberto
Settore Scientifico Disciplinare
ING-IND/11
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso fornisce le basi culturali necessarie alla comprensione dei principi fondamentali della termodinamica e del trasferimento di energia sotto forma di calore per applicarle, nel corso dello svolgimento delle esercitazioni, alle problematiche relative al comportamento energetico degli edifici e ai componenti di impianti. In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti: la trasmissione del calore; i sistemi e i processi termodinamici; le macchine frigorifere; la climatizzazione degli ambienti e il benessere termoigrometrico. L’insegnamento sarà proposto in modo da portare gli allievi ingegneri ad assimilare i concetti fisici e le metodologie fondamentali delle disciplina, le definizioni operative delle grandezze fondamentali, gli ordini di grandezza, in modo da poter costruire su basi solide e non mnemoniche la preparazione fisico-tecnica necessaria per gli approfondimenti dei corsi successi. Ove possibile saranno proposti e discussi casi studio di reali problemi ingegneristici che saranno utilizzati come supporto e motivazione all’acquisizione dei concetti di teoria.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i principi fondamentali della termodinamica;
  • comprendere come si effettua il trasferimento di energia sotto forma di calore;
  • capire le problematiche relative al comportamento energetico degli edifici.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Introduzione alla Termodinamica [*]
  • Sistemi e trasformazioni Termodinamiche [*]
  • Il primo principio della Termodinamica [*]
  • Il secondo principio della Termodinamica [*]
  • Proprietà termodinamiche delle sostanze [*]
  • Cicli termodinamici [*]
  • Aria umida [*]
  • La Conduzione del calore [*]
  • La Convezione del calore [*]
  • L’irraggiamento termico [*]
  • Principi di illuminotecnica
  • Principi di acustica
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

Prova scritta e/o orale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • “Fisica Tecnica – vol I”, Rodonò G., Volpes R., Aracne Editrice [*]
  • “Fisica Tecnica – vol II”, Rodonò G., Volpes R., Aracne Editrice [*]
  • G. Moncada Lo Giudice, L. De Santoli, Benessere termico, acustico e visivo, CEA, Milano
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (u.dimatteo@unimarconi.it)