Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Laboratorio di Valutazione della proprietà industriale
Docente
Prof. Pancani Aleandro
CFU
6
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Fornire le conoscenze di base sulla Proprietà Industriale sia come sistema di regole e di diritti a cui riferirsi nelle transazioni economiche dei beni intangibili sia come strumenti in grado di tutelare nei diversi mercati la capacità competitiva delle imprese ed il valore economico che esse creano.

Fornire le conoscenze di base sull’architettura e l’utilizzo della piattaforma di analisi e valutazione dei brevetti oggetto del protocollo d’intesa fra MiSE, Confindustria, ABI e CRUI.

Prerequisiti

Non sono presenti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento
  • Concetto di Proprietà Industriale e sua tutela normativa di riferimento
  • Il brevetto
  • Principi di valutazione degli intangibili
  • Presentazione della Piattaforma di analisi e valutazione UIBM
  • Concept e architettura della piattaforma
  • Applicazione degli indicatori
  • Struttura dei dati ed interpretazione dei risultati
  • Caso Studio
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame di idoneità si svolge in forma scritta e/o orale.

Libri di testo

Le lezioni realizzate dal Docente ed i materiali didattici pubblicati in piattaforma.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.pancani@unimarconi.it)