Insegnamento

Disegno CAD-CAE

Docente
Prof. Malerba Massimiliano

Settore scientifico Disciplinare

ING-IND/15

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in due sezioni principali ed è strutturato per accompagnare lo studente nella conoscenza e nelle applicazioni delle nozioni del disegno tecnico. La prima parte richiama la teoria del disegno, delle rappresentazioni ed i principi di tecnologia meccanica. Nella seconda si impara ad utilizzare un software CAD e si applicano parte delle nozioni acquisite nella prima parte.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Nella prima parte il corso di Disegno CAD CAE è strutturato in modo da fornire le nozioni basilari del disegno tecnico e dei processi di lavorazione meccanica oltre a fornire le caratteristiche geometriche e costruttive di base di alcuni principali componenti meccanici.
La seconda parte ha l’obiettivo di fornire le nozioni per operare con gli strumenti di disegno tecnico assistiti da calcolatore. Durante questa seconda fase si applicheranno le nozioni pre-acquisite per operare con software CAD (Computer Aided Design) fornito allo studente, per permettere l’acquisizione di manualità ed approfondire le problematiche del disegno applicandole a problemi pratici.
L’obiettivo è quello di trasferire un metodo che sia il più generale possibile ed applicabile ai modellatori in generale. Obiettivo molto importante per lo studente è quello di poter arrivare ad una buona capacità di espressione tramite rappresentazione grafica dei vari componenti e di essere in grado di trasferire le informazioni necessarie a terzi senza possibilità di incomprensione.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

  • Proiezioni ortografiche
  • Sezioni, intersezioni, sviluppi
  • Il disegno e le lavorazioni meccaniche
  • La quotatura
  • Le tolleranze dimensionali
  • Le tolleranze geometriche
  • Filettature, collegamenti filettati, collegamenti smontabili non filettati, cuscinetti

Attività didattiche

Le attività didattiche si articolano in didattica erogativa e didattica interattiva.
Per quanto riguarda la didattica erogativa, l'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in formato .pdf. Le videolezioni riguardano in particolare gli argomenti di teoria, le applicazioni pratiche sono rimandate ad una seconda parte del corso dove si insegna la modellazione tramite software.
La parte di applicazione software, mediante le apposite video esercitazioni fornite, consente allo studente di ampliare e testare il proprio bagaglio teorico-pratico e altresì di applicare le capacità e di misurare le competenze acquisite.
Per quanto riguarda la didattica interattiva, l’'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge sia in forma scritta che orale. La prova ha una durata che varia tra i 90 ed i 120 minuti, a seconda dell’impegno richiesto. Durante lo svolgimento della stessa è consentito esclusivamente l’uso di materiale d’ausilio al disegno (righe, compassi ecc.) ma tale materiale non è obbligatorio per la buona riuscita dell’esame.
La prova è costituta da tre/quattro quesiti, due in forma aperta inerenti gli argomenti svolti durante il corso, uno o due riguardanti applicazioni di rappresentazione grafica e/o analisi. Ogni esercizio è conforme ai tre descrittori di Dublino.
Sono inoltre previste prove di verifica intermedia inerenti l’utilizzo del software CAD. Tali prove, se pur non ritenute obbligatorie, sono altamente consigliate in quanto la loro valutazione andrà a contribuire in maniera sostanziale alla votazione finale della prova d’esame andando a sostituire di fatto la valutazione in sede inerente le capacità software pratiche acquisite.

Libri di testo

E. Chirone, S. Tornincasa, Disegno Tecnico Industriale, Volumi 1 e 2, Il Capitello, Torino, Ultima Edizione

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.malerba@unimarconi.it).