Insegnamento

Impianti industriali

Docente
Prof.ssa Bindi Bianca

Settore scientifico Disciplinare

ING-IND/17

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso intende fornire le basi di conoscenza dei sistemi di produzione industriali attraverso la loro identificazione, definizione dei modelli organizzativi, individuazione delle problematiche progettuali e gestionali. Il corso si sofferma in particolare sugli aspetti portanti nell’ottica della realizzazione dello studio di fattibilità per un impianto industriale: l´analisi del mercato e la progettazione del prodotto, la progettazione del processo produttivo e dei servizi, le problematiche di ubicazione e di layout.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti un metodo che consenta di analizzare, caratterizzare e studiare la fattibilità di impianti industriali.
Le principali conoscenze acquisite (Descrittore di Dublino 1) riguardano la comprensione dei criteri di scelta di un ciclo produttivo e dell’ubicazione di impianti industriali complessi, con focus nella definizione dei parametri impiegati valutazione economica di un impianto industriale e dei suoi prodotti.
Le principali abilità acquisite (Descrittore di Dublino 2), consentiranno allo studente di svolgere studi di fattibilità di nuovi impianti industriali e caratterizzare le performance di impianti esistenti per individuarne potenziali evoluzioni/ottimizzazioni.
La verifica della capacità di apprendimento verrà effettuata tramite le prove d’esame, nonché sulla base delle discussioni tenute nell’ambito delle aule virtuali riguardanti gli esercizi svolti dal docente, oltre agli esercizi/questionari svolti in autonomia dallo studente stesso.
L’Aula virtuale è costruita e pensata per venire incontro alle esigenze dello studente, mediante una interazione diretta con lo stesso, tale da poter eliminare i dubbi e le incertezze che si hanno di volta in volta.
Quest’ultima si svolge nelle due ore come una esercitazione/ricevimento frontale.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

  • Generalità sugli impianti industriali
  • Studio di mercato e del prodotto
  • Scelta del ciclo produttivo e definizione qualitativa del diagramma di lavorazione, definizione dei servizi necessari alla produzione
  • Valutazione economica della redditività degli investimenti industriali: scelta della potenzialità di un impianto di produzione
  • Valutazione economica della redditività degli investimenti industriali: analisi di post-ottimalità e analisi e classificazione dei costi di produzione
  • I fattori ubicazionali: metodo di scelta dell’ubicazione di un impianto industriale
  • I fattori ubicazionali: scelta ubicazionale in base al criterio di minimizzazione dei costi dei trasporti esterni
  • Studio del flusso dei materiali e delle attività operative
  • Studio delle attività di servizio per il progetto del lay-out generale
  • Determinazione dello spazio richiesto
  • Determinazione del diagramma dei rapporti tra gli spazi

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Sono a tal proposito previste aule virtuali di due ore che consentono una interazione sincrona con lo studente. In particolare, il docente con le aule virtuali potrà rendicontare agli studenti, attraverso gli esami fatti, i test di verifica ed autovalutazione, quali sono i maggiori punti di sofferenza nella loro preparazione, per poter quindi intervenire su specifiche tematiche con ulteriori spiegazioni ed esercizi pratici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti e, durante lo svolgimento della stessa non è consentito l’uso di materiale di supporto.
La prova d’esame è costituta fondamentalmente da tre domande sugli argomenti svolti durante il corso.
Sono altresì previste prove di verifica e di autoverifica intermedie erogate in modalità distance learning che riguardano lo svolgimento di test di autoapprendimento.
Sebbene le prove di verifica e di autoverifica intermedie non contribuiscono alla formulazione del giudizio finale e non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004, esse sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuale. Infatti, la prova finale e le prove di verifica e di autoverifica intermedie consentono nel loro insieme di accertare la capacità di conoscenza e comprensione, la capacità di applicare le competenze acquisite, la capacità di esposizione, la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Pareschi, A., Impianti Industriali, Edizioni Esculapio
  • Chase, Jacobs, Aquilano, Grando, Sianesi, Operations Management, McGrawHill

Testi di approfondimento:

  • Turco F., Principi Generali di Progettazione degli Impianti Industriali, CLUP
  • Salvendy G., Handbook of Industrial Engineering, Wiley Interscience
  • Altiok T., Performance Analysis of Manufacturing Systems, Springer

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (b.bindi@unimarconi.it).