Insegnamento

Economia e organizzazione aziendale

Docente
Prof. Petrocelli Michele

Settore scientifico Disciplinare

ING-IND/35

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

La Quarta Rivoluzione Industriale sta continuamente trasformando il contesto di riferimento, dominato dall’automazione, integrazione e digitalizzazione dei processi produttivi. Questo ha impatti determinati sulla sfera economica e sociale. La capacità innovativa è un elemento determinante la capacità competitiva dei sistemi economici, al pari dei processi di digitalizzazione e dell'etica. Tale processo ha subito un’importante accelerazione a causa della pandemia Covid-19 ed ha aperto importanti interrogativi sulla capacità delle organizzazioni di far fronte all’incertezza ed al cambiamento.
In questo contesto, il corso intende fornire gli strumenti (tradizionali e innovativi) per costruire una strategia e un’organizzazione aziendale resiliente ed antifragile nel contesto della quarta rivoluzione industriale. Un’attenzione particolare verrà anche posta alla gestione delle persone, processi manageriali ed alle soft skills necessarie per fronteggiare questo contesto.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenza e comprensione:
    • delle principali trasformazioni in atto e degli effetti politici, economici e sociali della quarta rivoluzione industriale, il suo impatto nel mondo del business e del lavoro, anche considerando gli effetti della crisi pandemica CoviD-19;
    • dei principali strumenti di pianificazione strategica per il conseguimento del vantaggio competitivo;
    • dei principi e degli strumenti dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane;
    • di strumenti per il presidio e lo sviluppo dell’innovazione e della creatività in contesti complessi.
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
    • sviluppo di una capacità critica rispetto alle trasformazioni ed ai modelli (tradizionali ed emergenti) di strategia e organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane;
    • autonomia nella comprensione e definizione di modelli innovativi, in contesti differenti.
  • Competenze trasversali:
    • problem setting and solving;
    • gestione del tempo;
    • leadership;
    • pensiero critico e laterale;
    • capacità di apprendimento;
    • riflessione critica.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: Il contesto della quarta rivoluzione industriale e dell'accelerazione tecnologica

  • La quarta rivoluzione industriale tra narrazione, opportunità e (dis)illusione
  • La democrazia e la questione sociale nell’era digitale
  • La trasformazione del lavoro e la questione sociale
  • L’organizzazione nel nuovo paradigma: resilienza e antifragilità
Modulo II: Strategia e organizzazione aziendale
  • La strategia e gli strumenti per la pianificazione strategica
  • Costruire l'organizzazione: la struttura di base
  • I Meccanismi di coordinamento e l’approccio situazionale di Mintzberg
  • L’Organizzazione in azione: sistemi e meccanismi organizzativi
Modulo III: Gestione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane
  • Finalità e processi della gestione e valorizzazione delle risorse umane
  • Cos’è e come si sviluppa la creatività e perché gli strumenti tradizionali non funzionano
  • Errori, euristiche e bias delle persone
Modulo IV: L'organizzazione innovativa, l'etica e le competenze del management
  • Innovazione Etica e Competitività
  • Smart Organization: gli strumenti organizzativi per l’innovazione che hanno (e non hanno) successo per la gestione dell’innovazione
  • Time management: come gestire la risorsa più preziosa
  • Leadership ed empowerment

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale ed intende valutare la conoscenza degli strumenti, la capacità di utilizzo, nonché la capacità di analizzare criticamente diversi contesti e trovare soluzioni (anche innovative) a problematiche rappresentate.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti oggetto del corso ed ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso.

Libri di testo

Per il superamento dell'esame è sufficiente il materiale disponibile in piattaforma ed i riferimenti forniti nelle lezioni.
Per approfondimenti si consiglia il seguente testo:

  • Petrocelli M., (In)coscienza digitale, la risposta alla rivoluzione digitale tra innovazione, sorveglianza e postdemocrazia, Lastaria Edizioni, 2022

Ricevimento studenti

Contattando il docente via mail (m.petrocelli@unimarconi.it) è possibile concordare un appuntamento in presenza oppure telefonico o in videochiamata/videoconferenza, oppure avere semplicemente chiarimenti o informazioni.