Insegnamento

Decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi

Docente
Prof. Guidi Giambattista

Settore scientifico Disciplinare

ING-IND/19

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso intende fornire allo studente un quadro generale ed approfondito di un settore importante dell’energia nucleare, quale il decommissioning, necessario anche per i Paesi che, come l’Italia, hanno abbandonato l’opzione nucleare per la produzione di energia elettrica. Il corso si articola sostanzialmente in due parti: nella prima è illustrata l’ultima fase del ciclo di vita di un impianto nucleare, ossia il decommissioning, e sono descritte le tecniche di decontaminazione, di taglio e di smantellamento necessarie per attuare il decommissioning degli impianti nucleari, mentre la seconda concerne il ciclo di vita dei rifiuti radioattivi e analizza le modalità di gestione delle varie tipologie di rifiuti radioattivi, comprese le soluzioni del problema dello smaltimento dei rifiuti stessi consistenti nello smaltimento definitivo nei depositi superficiale e geologico.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti conoscenze riguardanti il decommissioning, che costituisce un’importante fase del ciclo di vita di un impianto nucleare, e la gestione dei rifiuti radioattivi.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze specifiche che consentiranno loro di:

  • comprendere e analizzare le varie strategie di decommissioning e selezionare quella più idonea nelle varie situazioni;
  • descrivere dettagliatamente ed analizzare le varie tipologie di tecniche di decontaminazione e di smantellamento;
  • conoscere e comprendere la problematica della gestione dei rifiuti radioattivi;
  • conoscere ed analizzare le diverse tipologie di depositi dei rifiuti radioattivi;
  • conoscere e comprendere la problematica della percezione e della comunicazione del rischio in ambito nucleare, con particolare riferimento al deposito di rifiuti radioattivi.

Prerequisiti

Sarebbe preferibile aver sostenuto con successo gli esami di Fisica nucleare, Radioprotezione e Impianti nucleari.

Contenuti dell'insegnamento

  • Il decommissioning degli impianti nucleari e le sue strategie
  • Attività di decommissioning in Italia e nel mondo
  • La decontaminazione chimica e meccanica
  • Tecniche di taglio e di smantellamento
  • Sicurezza ed assetti protettivi nel decommissioning
  • Costi e meccanismi di finanziamento del decommissioning
  • Il ritrattamento del combustibile nucleare
  • Origine e classificazione dei rifiuti radioattivi
  • Trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi
  • Gestione della grafite irraggiata
  • Il deposito superficiale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi a bassa-media attività
  • Criteri di scelta del sito per il deposito superficiale
  • Il deposito geologico
  • Percezione del rischio, comunicazione ed accettazione sociale del deposito

Attività didattiche

Le attività didattiche si articolano in didattica erogativa e didattica interattiva.
Per quanto riguarda la didattica erogativa, l’insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Per quanto riguarda la didattica interattiva, l’insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Le modalità di svolgimento dell’esame finale si differenziano tra la sede di Roma e le sedi distaccate.
Presso la sede di Roma l’esame consiste in tre domande orali sul programma d’esame mentre, presso le sedi distaccate, l’esame consiste in tre domande scritte a risposta aperta.

Libri di testo

Giambattista Guidi, Impianti nucleari: decommissioning, gestione e smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2022

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.guidi@unimarconi.it).