Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sistemi energetici per la mobilità
Docente
Prof. Santiangeli Adriano
Settore Scientifico Disciplinare
ING-IND/09
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso di “Sistemi energetici per la mobilità” ha la finalità di fornire allo studente tutte quelle nozioni di base, tecniche e normative, che consentono un approccio sistemico alla materia della mobilità.

Lo studente, alla fine del percorso formativo, sarà in grado di differenziare, analizzare e valutare, da un punto di vista energetico, le diverse architetture di powertrain (dai più semplici sistemi con MCI ai più moderni veicoli ibridi multi input multi output). Saprà, quindi, approcciare analisi di flussi energetici con valutazioni di consumi e emissioni associate (con analisi di tipo “tank-to-wheel” e/o Analisi dal pozzo al serbatoio “well-to-tank”), sempre avendo ben chiari i tradizionali processi di combustione dei MCI. Infine avrà conoscenze aggiornate su stato attuale e possibili evoluzioni, sia da un punto di vista normativo che tecnico, dei sistemi energetici per la mobilità.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le nozioni di base, tecniche e normative, che consentono un approccio sistemico alla materia della mobilità;
  • analizzare e valutare, da un punto di vista energetico, le diverse architetture di powertrain;
  • analizzare i flussi energetici con valutazioni di consumi e emissioni associate;
  • conoscere lo stato attuale e le possibili evoluzioni, sia da un punto di vista normativo che tecnico, dei sistemi energetici per la mobilità.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Generalità
  • Modalità e caratteristiche della mobilità
  • Consumi ed emissioni nel settore dei trasporti
  • Tecnologie per la mobilità
  • Stato attuale e possibile evoluzione dei sistemi energetici per la mobilità
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

L’esame ha una durata massima di 120 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • F. Orecchini, V.Naso: Energy Systems in the era of energy vectors, 2009 Springer
  • G. Brusaglino, G. Pede, E. Vitale: Sistemi di produzione elettrica ed ibrida - Dalla sorgente abbordo all´attuazione meccanica. ISBN 88-8286-172-4, Edito da ENEA

Testi di approfondimento:

  • F. Orecchini, V.Naso: La società No Oil, nuova edizione del libro, Orme Editori, Milano, 2006
  • G. Ferrari: Motori a combustione interna. ISBN 8842670065: 02/2001, Il Capitello
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.santiangeli@unimarconi.it).