Sistemi energetici per la mobilità
ING-IND/09
6
Il corso si articola fondamentalmente in tre parti. Una prima parte introduttiva che non solo riprende concetti chiave dei Sistemi Energetici e contestualizza la Mobilità definendone e collocandone consumi ed emissioni (dati storici nazionali e internazionali, ed Analisi Well To Wheels delle diverse soluzioni tecnologiche), ma richiama l’attenzione dello studente anche su quali siano le motivazioni di fondo che stanno portando (ed in alcune realtà che hanno portato) a ripensare interamente l’auto ed il mondo che la circonda: grandi cambiamenti che vanno dalla tipologia di Popolazione (Urbanizzazione/Megacities), al “percorso” delle Risorse impiegabili (Prima, Dentro, Dopo l’Auto… e Intorno all’Auto), alle nuove possibilità e soluzioni tecnologiche.Una seconda parte, definite le fondamentali “parti” costituenti dei principali powertrain, ne tratta: le singole tecnologie (dai Motori a combustione interna alle Celle a Combustibile – Fuel Cell - passando per le Macchine elettriche e i sistemi di Conversione elettronica di potenza); i singoli vettori energetici di alimentazione (dai Combustibili Rinnovabili quali Biodiesel, Bioetanolo, Biometano, Idrogeno, a quelli fossili come derivati del Petrolio, Gas Naturale e Idrogeno fino al vettore elettricità); i principali sistemi di accumulo di energia (da quelli per l’Elettricità quali Accumulatori elettrochimici, Supercondensatori, Volani, sistemi Pneumatici, a quelli per l’Idrogeno compresso o liquefatto).Infine, una terza parte, evidenzia la gestione energetica dei powertrain ibridi (definendone grado di ibridizzazione, classificandone le diverse tipologie e evidenziandone le principali problematiche di ottimizzazione dei flussi energetici) ed elettrici siano essi di tipo BEV (Battery Electric Vehicle) o FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) con alimentazione a idrogeno. Questa terza parte, dopo aver fornito anche un quadro dei principali sistemi di ricarica elettrica, si chiude con una panoramica degli scenari di prossima realizzazione (che in alcune realtà sono già in essere) quali le Smart Cities con focus sulla Smart Mobility, ponendo anche l’attenzione a quelle che sono le principali innovazioni nella mobilità e nei veicoli.
Non sono richiesti requisiti specifici.
Prima Parte
Testi di approfondimento:
Previo appuntamento (a.santiangeli@unimarconi.it).