Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia dell'urbanistica
Docente
Prof.ssa Bellone Cinzia Barbara
Settore Scientifico Disciplinare
ICAR/18
CFU
6
Obiettivi formativi

L’attività che ci si propone di svolgere, nell’ambito del corso in oggetto, sarà essenzialmente mirata al più ampio coordinamento disciplinare con le tematiche proposte nel Corso di Laurea, nel cui ambito il modulo stesso è inserito. Le lezioni verteranno, infatti, su una serie di argomenti funzionali all’apprendimento, da parte degli studenti, di una serie di nozioni basilari della disciplina nei suoi aspetti teorici e pratici, attraverso la conoscenza, almeno per sommi capi, delle problematiche scientifiche e metodologiche dei processi storici di pianificazione delle trasformazioni delle realtà urbane e territoriali.

Risultati di apprendimento attesi

Si intende trasmettere una serie di cognizioni storico-urbanistiche essenziali ad una contestualizzazione morfologicamente e normativamente corretta - nell’ambito territoriale, paesaggistico o urbano di riferimento - del progetto contemporaneo.

Verrà, inoltre, posto l’accento sull’essenzialità di una preliminare analisi storica della trama urbana o paesaggistica di qualunque ambito in cui si intenda operare. Infatti, per l’acquisizione, l’affinamento e, soprattutto, la corretta calibratura degli strumenti metodologici di intervento al livello dell’architettura e della sistemazione paesaggistica, si ritiene premessa fondamentale la comprensione delle leggi morfologiche e della logica strutturale e funzionale di un impianto urbano o paesaggistico, sia esso esistente, sia esso in corso di realizzazione. Ciò, nell’ambito di un personale convincimento della essenzialità di coordinamento e integrazione tra interventi architettonici, paesaggistici e urbanistici, per il perseguimento della finalità - comune a tutte le discipline - della qualità dell’ambiente, sia a livello urbano, sia a livello extra-urbano.

Particolare cura sarà, infine, posta nel fornire il più ampio supporto bibliografico per l’approfondimento teorico dei temi storici che saranno più specificamente affrontati durante il corso. Una bibliografia più dettagliata sarà, naturalmente, predisposta nel corso delle lezioni per ciascun argomento del corso.

Si fornisce tuttavia, in prima istanza, uno schematico elenco di testi di carattere generale che si ritengono essenziali per la formazione degli studenti. Naturalmente, le pubblicazioni elencate sono state selezionate poiché costituiscono un approccio particolarmente sensibile alle questioni morfologiche della disciplina urbanistica.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti particolari.

Programma del corso

Nomenclatura

  • Cosa è la storia dell’urbanistica, cosa è la storia, cosa è l’urbanistica
  • Storia dell’urbanistica e storia della città S
  • toria e città: cronologia e metodologia

Cronologia

  • Origine della cultura urbana
  • Egitto
  • Grecia
  • Roma
  • Medioevo
  • Rinascimento
  • Barocco
  • Settecento
  • Ottocento
  • Novecento
  • Oriente

Percorsi

  • Utopia: la città ideale
  • La città come organismo
  • Città e non città
  • Garden city

Metodologia

  • La città come scienza: l’urbanistica
  • Perché si studia la storia della città
  • Come si studia la storia della città
  • Euristica
  • Gli strumenti per lo studio della storia della città
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Choay F., La città. Utopie e realtà, Einaudi, Torino, 2000

Testo di approfondimento:

  • Benevolo L., Storia della città, Vol. 1-2-3-4, Ed. Laterza, Bari, 1993
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

Prova scritta e/o orale.    

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (c.bellone@unimarconi.it)