Progettazione territoriale
ICAR/20
6
Il corso di Progettazione Territoriale si pone l’obiettivo di fornire allo studente una adeguata conoscenza degli ambiti settoriali, della normativa, degli strumenti e dei metodi scientifici propri dell'analisi e della progettazione territoriale.Il corso intende, inoltre, offrire anche gli elementi fondamentali di conoscenza delle dinamiche, delle politiche e delle azioni di trasformazione del territorio e i loro effetti dal punto di vista socio-economico, ambientale e paesaggistico. Tutto ciò nella assoluta consapevolezza che il tema della conoscenza del territorio, dei fenomeni che lo interessano nonché dell'esigenza di orientare lo sviluppo secondo principi di sostenibilità sia di grande importanza soprattutto in un paese come l’Italia, dove i processi insediativi storici le caratteristiche ambientali, quelle geomorfologiche nonché lo stato di degrado in cui versano molte parti del territorio, impongono una straordinaria attenzione e impegno non solo a livello delle decisioni, siano esse politiche o tecniche, ma anche nei comportamenti individuali.Le lezioni sono articolate in tre moduli tematici (Conoscenza dei fenomeni delle trasformazioni del territorio, Strumenti per la progettazione territoriale, Applicazioni) inerenti sia agli aspetti teorici e sia quelli tecnici della progettazione territoriale. Tale proposta rappresenterà una risposta esaustiva alle tematiche trattate nel programma e fornirà allo studente una adeguata conoscenza dei temi del governo e della progettazione sostenibile delle trasformazioni territoriali, contribuendo così a formare una figura professionale competente che sia anche in grado di agire all’interno del mondo professionale o nell'ambito dei settori tecnici (territorio, urbanistica, ambiente) della pubblica amministrazione.
Conoscenze e capacità di comprensione (Descrittore Dublino 1):Gli obiettivi del corso in termini di conoscenza e capacità di comprensione attesa, sono:
Esame di Tecnica urbanistica.
Modulo 1 - Conoscenza dei fenomeni delle trasformazione del territorio:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-activity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
La valutazione complessiva dello studente è costituita dalle seguenti componenti di giudizio.
L’esame si svolge in forma scritta presso le sedi esterne e orale presso la sede di Roma.
La prova scritta consiste nella risposta a 3 domande aperte riguardanti i concetti e gli argomenti trattati nell’intero corso. La prova ha una durata massima di 120 minuti.
La prova orale consiste nella risposta a quesiti sul programma del corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova ha una durata massima di 120 minuti.Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (f.andreassi@unimarconi.it).