Insegnamento
Motori a combustione interna Docente
Prof.ssa Proietti Stefania Settore Scientifico Disciplinare
ING-IND/08 CFU
12 Descrizione dell'insegnamento
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. Criteri di valutazione
Motori a combustione interna Docente
Prof.ssa Proietti Stefania Settore Scientifico Disciplinare
ING-IND/08 CFU
12 Descrizione dell'insegnamento
Il corso fornisce le conoscenze e le metodologie di base per comprendere il funzionamento dei Motori a Combustione interna valutandone le prestazioni in termini di rendimenti, emissioni e consumi specifici. Durante la trattazione verranno approfonditi i criteri progettuali attraverso l’analisi dei cicli termodinamici e le soluzioni costruttive.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
- comprendere le metodologie di base per comprendere il funzionamento dei motori a combustione interna;
- valutare le prestazioni in termini di rendimenti, emissioni e consumi specifici;
- conoscere i criteri progettuali attraverso l’analisi dei cicli termodinamici e le soluzioni costruttive.
Non sono richiesti requisiti specifici
- Richiami di termodinamica applicata
- Complementi di termodinamica applicata
- I cicli termodinamici
- Cicli termodinamici reali
- Ciclo limite di un motore ad accensione comandata 4 t.
- Riempimento
- Combustibili
- Carburazione e iniezione
- Processi di combustione
- Sovralimentazione
- Motore a gas naturale
- Dimensionamento di massima di Motori a Combustione Interna
- Motore Wankel
- Refrigerazioni ed emissioni inquinanti nei MCI alternativi
- Controllo delle emissioni inquinanti nei MCI
- Il rumore dei motori a combustione interna
- I motori a combustione interna per cogenerazione
- Lubrificazione ed applicazione nei motori a combustione interna
- Motori per aeromobili
- Turbine
- Analisi energetica dei profili
- Impianti a motori con turbina a gas
- Cicli termodinamici basati su turbina a gas
- Applicazioni aeronautiche delle turbie a gas
- Cicli combinati
- Cicli turbogas integrati
- Cogenerazione con turbine a gas
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finaleL´esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova ha la durata massima di 120 minuti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
- Giacomo Ferrari, Motori a Combustione Interna, Editrice Il capitello, Milano
Previo appuntamento (s.proietti@unimarconi.it)