Efficienza energetica
ING-IND/09
6
Il corso è suddiviso in tre parti. La prima parte introduce il concetto di efficienza energetica e uso razionale dell’energia, contestualizzandoli nel concetto più ampio di sistema energetico, e dà un quadro generale delle principali normative sia a livello europeo che a livello nazionale. La seconda parte è dedicata a quello che si può ritenere, anche a livello normativo, l’argomento principale in materia di efficienza energetica, cioè l’efficienza energetica nell’edilizia, e analizza in particolare gli aspetti energetici per il condizionamento degli ambienti. La terza parte analizza più in generale le fasi della diagnosi energetica illustrando i possibili interventi di efficienza energetica e gli strumenti per la loro analisi tecnico economica.
Il corso di Efficienza energetica analizza i concetti di efficienza energetica ed uso razionale dell’energia e gli strumenti e le tecnologie utilizzate per la diagnosi e gli eventuali interventi. Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per una corretta analisi delle risorse energetiche rinnovabili disponibili e la scelta e il dimensionamento delle relative tecnologie di utilizzo.Le principali conoscenze acquisite (Descrittore di Dublino 1) riguardano principalmente le modalità di definizione dei fabbisogni energetici in funzione dell’effetto utile desiderato e dei consumi di energia primaria legata al fabbisogno stesso, alla tecnologia e al vettore energetico utilizzato.Lo studente dovrà poi conoscere le tecniche e le metodologie per una corretta diagnosi energetica dei sistemi anche complessi, nonché i principali strumenti di misura utilizzati e le normative tecniche di riferimento.Le principali abilità acquisite (capacità di applicare le conoscenze acquisite, Descrittore di Dublino 2) si concretizzano nel fatto che gli studenti saranno in grado di analizzare un sistema energetico, definire possibili interventi di efficientamento e confrontare gli scenari da un punto di vista dei consumi di risorse, di emissioni di gas serra e da un punto di vista economico coerentemente con la normativa vigente, sia per quanto riguarda le prescrizioni tecniche, sia per quanto riguarda eventuali incentivazioni previste per gli interventi proposti.In concreto, lo studente sarà in grado di individuare e dimensionare in modo corretto alternative tecnologiche a partire da un determinato effetto utile, ed analizzare e confrontare le alternative individuate.La verifica della capacità di apprendimento verrà effettuata tramite le prove d’esame, nonché sulla base delle discussioni tenute nell’ambito delle aule virtuali riguardanti gli esercizi svolti dal docente.L’Aula virtuale è costruita e pensata in doppia modalità: ovvero in presenza con discussione finale e in streaming per gli studenti collegati in modalità telematica.Quest’ultima è costruita e pensata per venire incontro alle esigenze dello studente, mediante una interazione diretta con lo stesso, tale da poter eliminare i dubbi e le incertezze che si hanno di volta in volta; si svolge nelle due ore come una esercitazione/ricevimento frontale.
Per il corso sono richieste conoscenze dei concetti fondamentali della fisica (trattati nel corso di Fisica Generale) e degli strumenti di calcolo forniti nei corsi di Matematica I e II.
Prima parte
Per quanto riguarda il materiale didattico, sono disponibili sul Virtual Campus:
Previo appuntamento (f.zuccari@unimarconi.it).