Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Fondazioni
Docente
Prof.ssa Lirer Stefania
Settore Scientifico Disciplinare
ICAR/07
CFU
12
Obiettivi formativi

Il corso di Fondazioni fornisce le conoscenze necessarie per il progetto e la verifica, secondo la normativa vigente, delle opere di fondazioni dirette e profonde. Nella parte iniziale del corso vengono descritte in dettaglio le principali tecniche ed attrezzature per le indagini in sito; sono inoltre forniti gli elementi base per l´interpretazione dei risultati di tali indagini ai fini della caratterizzazione geotecnica dei terreni in sito. Nel corso vengono descritti gli aspetti costruttivi ed i metodi di progetto delle fondazioni dirette ed i metodi per l’analisi del decorso nel tempo dei cedimenti delle fondazioni dirette su terreni a grana fine e a grana grossa. Nella parte finale del corso, vengono descritte in dettaglio le varie tipologie di fondazioni profonde ed i relativi metodi di progetto in condizioni statiche secondo la normativa vigente NTC 2008.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • progettare una campagna di indagini in sito ai fini della caratterizzazione di un sottosuolo;
  • interpretare i risultati di indagini geotecniche;
  • conoscere le varie tipologie di fondazioni dirette e profonde; calcolare il decorso dei cedimenti nel tempo di fondazioni dirette;
  • progettare e verificare le fondazioni dirette secondo la normativa vigente NTC 2008;
  • progettare e verificare le fondazioni profonde secondo la normativa vigente NTC 2008.
Prerequisiti

Si richiede il superamento con successo dell´esame di Geotecnica.

Programma del corso
  • Ruolo delle indagini geotecniche
  • Scavi e perforazioni
  • Campionamento dei terreni
  • Indagini in sito
  • Criteri generali di progettazione delle fondazioni
  • Fondazioni superficiali
  • Carico limite delle fondazioni superficiali
  • Calcolo degli incrementi di carico indotti nel terreno
  • Teoria della consolidazione tridimensionale accoppiata
  • Teoria della consolidazione monodimensionale
  • Consolidazione radiale
  • Calcolo dei cedimenti dei terreni a grana fine
  • Calcolo dei cedimenti dei terreni a grana grossa Interazione terreno-fondazione
  • Fondazioni su pali
  • Carico limite verticale del palo singolo
  • Carico limite verticale per pali in gruppo
  • Carico limite orizzontale del palo singolo
  • Progettazione geotecnica secondo le nuove norme tecniche - NTC 2008
  • Verifiche di sicurezza agli Stati Limite Ultimi per le fondazioni
  • Esempio applicativo: verifiche di sicurezza SLU per fondazioni dirette
  • Esempio applicativo: verifiche di sicurezza SLU per fondazioni profonde
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Viggiani C., Fondazioni, Hevelius Edizioni, 1999
  • Lancellotta R., Geotecnica, Zanichelli, Bologna, 2004
  • Lancellotta R., Calavera J., Fondazioni, McGraw-Hill Italia, Milano, 1999
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta.

La prova scritta consiste nella risoluzione di tre esercizi numerici e nella risposta ad alcune domande aperte riguardanti i concetti e gli argomenti trattati nell’intero corso. La prova ha una durata massima di 120 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.lirer@unimarconi.it)