Sistemi informativi per l'impresa in rete
ING-INF/05
6
Il corso illustra i fondamenti della progettazione dei sistemi informativi e offre una guida sistematica per l’applicazione delle nuove tecnologie all’'operatività e alla direzione delle aziende. Inoltre pone l’attenzione sull´utilizzo delle tecnologie informatiche necessarie per sviluppare la capacità competitiva dell´impresa, proponendo una metodologia sistematica per l´analisi dei requisiti organizzativi per i sistemi informativi.
Conoscenza e comprensioneAl termine di questo corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai sistemi informativi aziendali, alle più diffuse tecnologie informatiche a supporto di tali sistemi ed alla relativa operatività. Inoltre avrà acquisito le nozioni fondamentali per l’analisi e la progettazione dei sistemi informativi aziendali ed una metodologia sistematica per l´analisi dei requisiti organizzativi per i sistemi informativi e la re-ingegnerizzazione dei processi aziendali.Capacità di applicare conoscenze e comprensioneAl termine di questo corso lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo 1. Definizioni di Sistemi Informativi (1 lezione)
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione è corredata di materiale testuale in pdf. All’inizio di ogni lezione sono specificati i relativi argomenti ed obiettivi. La maggior parte delle lezioni hanno un carattere principalmente informativo, offrendo le nozioni e le conoscenze necessarie relative agli argomenti teorico/pratici trattati nel corso. Altre hanno anche un carattere formativo, consentendo allo studente di sviluppare una capacità propria di analisi e progettazione attraverso specifiche metodologie. Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Le interazioni sincrone comprendono le aule virtuali, che sono in genere strutturate come segue. Il docente rende disponibile agli studenti un testo di esercitazione, che può comprendere sia domande a risposta aperta che multipla. Lo studente svolge in autonomia gli esercizi, e può richiedere se necessario il supporto del docente, che fornisce spiegazioni e chiarimenti. Il docente quindi raccoglie e valuta le risposte degli esercizi svolti dagli studenti e fornisce singolarmente una valutazione, unitamente ai consigli adeguati su come affrontare al meglio gli argomenti su cui gli studenti hanno mostrato eventuali carenze.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi specifici e la comprensione delle problematiche proposte nel corso. Non sono previste prove in itinere. L’esame si svolge in forma scritta e consiste in domande aperte (generalmente 10-12). Le domande hanno tutte lo stesso peso sul calcolo del punteggio finale se non diversamente indicato nel testo d’esame.La durata massima dell’esame è di 2 ore. Allo studente è richiesto di rispondere alle domande in maniera soddisfacente attenendosi all’argomento specifico senza dilungarsi su argomenti collegati ma non centrali nella domanda. Le domande richiedono di norma la spiegazione o la descrizione di argomenti ben precisi trattati durante il corso, che mirano a dimostrare la conoscenza e comprensione delle nozioni relative ai sistemi informativi aziendali e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze relativamente all’analisi ed alla valutazione di tali sistemi.Al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso, il docente terrà conto nella valutazione finale dell’esame:
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (a.denicola@unimarconi.it)