Reti di nuova generazione
ING-INF/03
6
Il corso è orientato all’acquisizione delle nozioni di base relative alle reti di accesso (ultimo miglio), con particolare riferimento a quelle di nuova generazione. I moderni servizi internet richiedono alte velocità di connessione che oggi vengono per lo più fornite tramite la rete telefonica tradizionale in rame (es. ADSL). Per alcuni limiti fisici, le velocità dati fruibili con tale rete non possono evolvere indefinitamente e non possono quindi soddisfare la futura domanda di sempre più alte prestazioni. In questo contesto è facile dedurre che lo sviluppo ed il successo dei nuovi servizi non può prescindere dalla realizzazione di reti di nuova generazione, le uniche in grado di soddisfare la crescente domanda di banda per i prossimi decenni.Nella prima parte di questo corso (Parte I) si analizzano con un formalismo relativamente semplice, le tecniche realizzative delle reti di accesso, i servizi e i mezzi trasmissivi per l’evoluzione tecnologica.Nella seconda parte (Parte II) le economie di internet ed i modelli di business nel mercato delle telecomunicazioni in generale, nonché la disaggregazione della rete di accesso (unbundling) per l’apertura della rete alla concorrenza.Al termine di tale corso quindi lo studente avrà acquisito il linguaggio tecnico e le conoscenze di base sulle reti di accesso attuali e future e potrà comprendere i meccanismi economici e di regolamentazione che ne governano il mercato.
Nozioni di base di fisica e di analisi matematica
PARTE I: tecnologia - 15 lezioniIntroduzione: importanza delle ICT per lo sviluppo dell’economia e della società.
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da circa 3,5 videolezioni. Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da supporto grafico/testuale (slides).L’insegnamento prevede videolezioni (in ognuna sono specificati gli argomenti e gli obiettivi) organizzate in moduli. Alcune videolezioni sono più teoriche con lo scopo di far conoscere il funzionamento degli elementi costituenti le reti di nuova generazione. Altre videolezioni hanno un carattere più pratico al fine di favorire la capacità di applicare le conoscenze teoriche da parte dello studente, presentando anche casi pratici per la realizzazione di reti. A tal riguardo, si presenteranno confronti di strategie di deployment e protocolli per la trasmissione dei dati e la separazione logica dei diversi operatori al fine favorire l’apprendimento e di rendere in parte autonomo lo studente nella selezione della tecnologia più adatta. In entrambi i casi si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati. Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l’interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Tra le interazioni sincrone, sono utilizzate le aule virtuali in genere così strutturate:
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.Prova scritta o orale consistente nella valutazione del linguaggio tecnico acquisito mirato alla comprensione del quadro tecnico, economici e regolatorio concernente le reti di nuova generazione.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. Il punteggio della prova è espresso in trentesimi.La prova scritta ha una durata massima di 120 minuti e consiste nel sottoporre allo studente una serie di domande teoriche (in genere 3) alle quali lo studente dovrà rispondere in maniera soddisfacente attenendosi all’argomento richiesto senza dilungarsi su argomenti collegati ma non centrali nella domanda. Le domande richiedono di norma la spiegazione o la descrizione di argomenti ben precisi trattati durante il corso, che mirano a dimostrare la conoscenza e comprensione delle reti di nuova generazione e del quadro regolatorio vigente [DUBLINO 1] e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze tramite la descrizione di funzionalità e protocolli implementati in reti reali e attualmente dispiegate [DUBLINO 2]. Di solito le difficoltà presenti (e di conseguenza il punteggio massimo conseguibile, se non diversamente esplicitato) sono equidistribuite tra le varie domande.Tuttavia, al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso, il docente terrà conto nella valutazione finale dell’esame:
Le lezioni realizzate dal Docente e i materiali didattici pubblicati in piattaforma sono sufficienti per raggiungere la preparazione ottimale.Per maggiori approfondimenti si può consultare il testo:
Previo appuntamento (m.vari@unimarconi.it).