Prestazione e qualità di impianti e sistemi
ING-INF/05
12
Il corso ha la finalità di consentire agli studenti di comprendere con rigore scientifico quali siano le principali fasi di pianificazione, progettazione e gestione di sistemi, reti e impianti informatici. In particolare, il corso si rivolge alla modellistica analitica per la valutazione delle prestazioni e della qualità.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Modulo 1: Prestazioni e Qualità di Impianti e SistemiGli obiettivi del modulo sono:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Alcune video-lezioni sono focalizzate su aspetti pratici e riguardano gli strumenti introdotti a supporto delle tecniche di valutazione delle performance dei modelli studiati. Le videolezioni teoriche consentiranno di fornire agli studenti le conoscenze relative a concetti fondamentali, modelli di impianti, modelli di reti di impianti. Le video-lezioni pratiche, contenenti esempi reali di utilizzo di strumenti e tecniche di soluzione analitica, permetteranno di arricchire le competenze degli studenti fornendogli un bagaglio tecnologico adeguato. A tal riguardo, si presenteranno confronti di strumenti teorici e pratici per la valutazione delle prestazioni di impianti complessi, allo scopo di rendere in parte autonomo lo studente nella selezione degli strumenti più adatti. In entrambi i casi si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati. Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Tra le interazioni sincrone, sono utilizzate le aule virtuali in genere così strutturate:
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza degli studenti davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.La prova finale sarà composta da una serie di domande aperte cui lo studente è chiamato a rispondere in piena autonomia. Le domande aperte verteranno sull'intero programma espletato durante il corso.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. La prova ha una durata massima di 90 minuti.L’esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso. L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. Il punteggio della prova è espresso in trentesimi.La prova scritta consiste in domande a risposta aperta sugli argomenti specifici del corso. Le domande sono formulate con questa tipologia sia per argomenti più teorici sia per argomenti più pratici. Viene richiesto agli studenti di dimostrare la comprensione dei concetti fondamentali relativi alle azioni di valutazione della qualità e delle performance di un modello e alla parametrizzazione di un impianto informatico e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze tramite la descrizione di funzionalità e strumenti definiti durante il corso. La prova scritta ha una durata massima di 180 minuti durante la quale gli studenti devono illustrare in modo adeguato gli argomenti richiesti dimostrando di aver raggiunto gli obiettivi formativi prefissati. La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento dei contenuti fondamentali del corso. Durante la prova orale si cerca anche di valutare la capacità dello studente di presentare degli esempi, dei casi di studio, per verificare il livello di acquisizione degli strumenti introdotti durante l'erogazione delle video-lezioni. La prova orale ha una durata media di 30 minuti.L’esame, in entrambe le forme, è finalizzato anche a valutare l’autonomia di giudizio, l’abilità comunicativa e la capacità di apprendere degli studenti. Al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso, il docente terrà conto nella valutazione finale dell’esame:
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Libro di testo A
Libro di testo B
Previo appuntamento (ew.deluca@unimarconi.it)