Governo digitale
ING-INF/04
6
Il corso ha la finalità di consentire agli studenti di comprendere il processo di cambiamento che ha coinvolto il settore pubblico fino ai giorni d’oggi. Queste dinamiche sono analizzate da prospettive diverse: dal processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA) a seguito dell’introduzione dell’ICT al processo di aziendalizzazione della PA per l’utilizzo dei principi di organizzazione aziendale applicati al settore pubblico e al rapporto tra tecnologie e organizzazioni che genera i nuovi sistemi informativi. Inoltre, il corso, mira ad analizzare l’uso nei processi amministrativi dell’ICT e le regole, norme e strumenti per garantire, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in formato digitale. Infine, nel corso, si analizzano le sfide ambiziose degli ultimi anni nell’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale nella PA (Knowledge Managment, data mining, text mining e Business Intelligence).
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da circa 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte degli studenti). Ogni videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.L’insegnamento prevede videolezioni (in ognuna sono specificati gli argomenti e gli obiettivi) organizzate in moduli. Alcune videolezioni sono a carattere prevalentemente teorico e generale sul processo di modernizzazione e aziendalizzazione delle PA, che ha recentemente lasciato spazio al vero processo di digitalizzazione del settore pubblico. Altre videolezioni sono focalizzate su aspetti pratici e riguardano gli strumenti introdotti a supporto di tali innovazioni. Le videolezioni teoriche consentiranno di fornire agli studenti le conoscenze relative a concetti fondamentali, nuovi paradigmi, temi innovativi ad alto livello. Le videolezioni pratiche, contenenti esempi reali di utilizzo di strumenti, applicativi e piattaforme, permetteranno di arricchire le competenze degli studenti fornendogli un bagaglio tecnologico adeguato. A tal riguardo, si presenteranno confronti di tecnologie, strategie e strumenti introdotti nel processo di modernizzazione della PA e di rendere in parte autonomo lo studente nella selezione della tecnologia più adatta. In tutte le videolezioni si farà uso di una terminologia adeguata agli argomenti trattati per consentire allo studente una certa padronanza di linguaggio.Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Tra le interazioni sincrone, sono utilizzate le aule virtuali in genere così strutturate:
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza degli studenti davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.L’esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso. L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. Il punteggio della prova è espresso in trentesimi.La prova scritta consiste in domande a risposta aperta sugli argomenti specifici del corso. Le domande sono formulate con questa tipologia sia per argomenti più teorici sia per argomenti più pratici. Viene richiesto agli studenti di dimostrare la comprensione dei concetti fondamentali relativi al processo di modernizzazione e aziendalizzazione del settore pubblico e tutte le attività, regolamentazioni, metodi e infrastrutture introdotte da tali processi e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze tramite la descrizione di funzionalità e strumenti implementati in scenari reali e attualmente in uso. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti durante la quale gli studenti devono illustrare in modo adeguato gli argomenti richiesti dimostrando di aver raggiunto gli obiettivi formativi prefissati. La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento dei fondamenti di un governo digitale e delle relative normative. Durante la prova orale si cerca anche di valutare la capacità dello studente di presentare degli esempi, dei casi di studio, per verificare il livello di acquisizione degli strumenti introdotti nel processo di innovazione della PA. La prova orale ha una durata media di 30 minuti. Al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso, il docente terrà conto nella valutazione finale dell’esame:
Lezioni realizzate dal Docente e materiali didattici pubblicati in piattaforma.
Previo appuntamento (f.fallucchi@unimarconi.it).