Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Letteratura francese I
Docente
Prof. Maccherini Mario
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/03
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il Corso si propone di presentare la letteratura del Seicento francese con particolare riferimento ad alcune grandi categorie storico-letterarie: classicismo, barocco, galanterie, préciosité, ecc. Sulla base di questi concetti, verranno poi presentati ed analizzati i principali capolavori letterari del Grand Siècle, dedicando un’attenzione particolare al teatro, al romanzo e alla favola.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • descrivere contenuti e forme della letteratura francese del Seicento;
  • definire e utilizzare alcune grandi categorie storico-letterarie come barocco, classicismo, galanterie, préciosité;
  • mettere a confronto il pensiero, la poetica e le opere dei maggiori autori del periodo;
  • padroneggiare la terminologia tecnica essenziale per analizzare la produzione letteraria seicentesca.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento
  • Problèmes de définition: les grandes catégories de l’histoire littéraire
  • Sociologie de la littérature: les institutions et le statut de l’écrivain
  • L’évolution du théâtre: comédie et tragédie de la liberté à la régularité
  • Le cas de Corneille: les comédies
  • Un exemple de théâtre baroque: l’Illusion comique de Corneille
  • La querelle de l’honneur et de l’amour: Le Cid
  • Le triomphe de l’éthique féodale: l’idéologie dans les tragédies de Corneille
  • Le «système» dramatique de Corneille: l’exemple de Cinna
  • L’expérience théâtrale de Molière
  • Molière: sa conception de la comédie et «Le Tartuffe»
  • Molière: Le Misanthrope et la grande comédie de caractère
  • La doctrine littéraire de Molière
  • Eros et fatalité: Racine
  • Le merveilleux et la tendresse: Iphigénie
  • Phèdre: la tragédie de la passion coupable
  • La diversité de La Fontaine
  • L’univers de la fable
  • L’univers de la fable: quelques exemples
  • L’évolution des genres narratifs: du roman héroïque à la nouvelle historique
  • Les Lettres portugaises et la naissance du roman épistolaire
  • Madame de La Fayette et l’invention du roman moderne
  • Structure et signification de La Princesse de Clèves
  • Corneille, Un foudre de guerre, Une ame égarée par les passions
  • Pascal, Les deux infinis, L´homme esclave du divertissement, Le roseau pensant
  • Molière, Médecins du grand siècle, Arnolphe malheureux et ridicule, L´hypocrisie, Vice privilégié
  • La Fontaine, La mort et le bucheron, Les animaux malades de la peste, La laitière et le pot au lait
  • Racine, L´aveu de Phèdre, Bérénice renoncera-t-elle à Titus?
  • Boileau, L´art d´écrire, La tragédie
  • La Rochefoucauld, La comédie des vertus
  • Madame de La Fayette, La rencontre au bal, Le portrait dérobé, L´aveu, Le refus de Madame de Clèves
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.


Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi fondamentali:

  • Federico Corradi, Introduzione al Seicento francese e al classicismo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2006
  • Bénichou, P., La démolition du héros, in Morales du grand Siècle, Gallimard, 1948, p. 128-148
  • Spitzer, L., Il récit de Théramène, in Critica stilistica e semantica storica, Roma-Bari, Laterza, 1966, pp. 148-189

Testi di approfondimento (facoltativi)

  • Paul Bénichou, Morales du grand siècle, Paris, Gallimard, ultima ed.
  • Paul Hazard, La crise de la conscience européenne, Paris, Fayard, 1989

Selezione antologica

Proposta di lettura di una selezione di brani disponibili in piattaforma tratti dalle opere dei seguenti autori (da: André Lagarde et Laurent Michard, Les grands auteurs français du programme. XVIIe siècle, Paris, Bordas):

  • Corneille, Un foudre de guerre, Une ame égarée par les passions
  • Molière, Médecins du grand siècle, Arnolphe malheureux et ridicule, L´hypocrisie, vice privilégié
  • La Fontaine, La mort et le bucheron, Les animaux malades de la peste, La laitière et le pot au lait
  • Racine, L´aveu de Phèdre, Bérénice renoncera-t-elle à Titus?
  • Boileau, L´art d´écrire, La tragédie

Testi letterari, leggere 3 testi a scelta tra i seguenti:

  • Corneille, L´Illusion comique
  • Corneille, Le Cid
  • Molière, Le Tartuffe
  • Molière, Le Misanthrope
  • Racine, Iphigénie
  • Racine, Phèdre Lettres portugaises
  • Madame de La Fayette, La princesse de Clèves
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.maccherini@unimarconi.it)