Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Geografia della comunicazione
Docente
Prof.ssa Montebelli Stefania
Settore Scientifico Disciplinare
M-GGR/02
CFU
12
Obiettivi formativi

Il corso analizza il rapporto tra geografia e cultura visiva attraverso le diverse rappresentazioni che, dalla fine del Seicento fino agli anni della sperimentazione delle avanguardie storiche di primo Novecento, hanno avuto come oggetto di studio il paesaggio.

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è quello di capire come nel corso del tempo si sia attribuito al «luogo» geografico una specifica funzione simbolica capace di renderlo un referente materiale in grado di testimoniare l’evoluzione e la trasformazione culturale di una determinata società.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Programma del corso
  • I luoghi, gli ambienti e l’arte figurativa in Italia, tra tardo Seicento e Settecento.
  • I progetti urbanistici nelle città-capitali europee.
  • Paesaggi e mondi lontani nella cultura visiva del rococò francese.
  • Stili di vita borghese dentro e fuori la città inglese.
  • La nascita di una nazione: la Svizzera nel Settecento.
  • Arte ed identità nazionali a confronto.
  • Inghilterra e America, Francia e Spagna.
  • La pittura di paesaggio inglese e francese.
  • Verso il rinnovamento della pittura di paesaggio nell'Italia romantica.
  • Il pittoresco e gli artisti americani.
  • Esempi di realismo in Europa e nella pittura statunitense tra vita quotidiana e denuncia sociale.
  • I paesaggi dell’impressionismo.
  • La nascita dell’urbanistica, alla base della trasformazione sociale ed economica nell'Ottocento.
  • L’epoca del funzionalismo.
  • La ri-defizione della città e dell’architettura pubblica in Europa e negli Stati Uniti.
  • L’arte espressionista.
  • Le diverse tendenze di avanguardia.
  • Immagini di uno spazio umano che cambia.
  • Cultura europea e cultura americana.
  • Il nuovo rapporto tra arte ed ambiente.

 

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • C. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2017.

Testi facoltativi:

  • Raffaele Milani, L’arte del paesaggio, Il Mulino, 2017
  • Antonella Tarpino, Geografie della memoria, Einaudi, 2008
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta è strutturata in tre domande su argomenti del corso.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio con il docente nel quale verrà valutata la preparazione e la capacità espositiva del candidato.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.montebelli@unimarconi.it)