Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Teoria della letteratura
Docente
Prof.ssa Bianchi Angela
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/14
CFU
6
Obiettivi formativi

Il corso intende definire il campo di una teoria della letteratura, chiarendo le motivazioni che hanno reso estremamente complesse, nel corso del tempo, individuazioni e definizioni univoche della disciplina e dell’oggetto di essa, sia inteso come opera d’arte, sia come testo, sia come sistema di segni.
Nella prospettiva proposta occupa un ruolo fondamentale il percorso che ha condotto la riflessione sulla comunicazione umana dalla retorica all'estetica. La retorica, infatti, ripensata nella sua dimensione di sistema di norme e di criteri destinati alla pratica della letteratura, propone temi e motivi fondamentali relativi a tutte le questioni che condizionano una teoria della letteratura: dai mezzi e dai procedimenti della comunicazione al rapporto con il destinatario e con il pubblico.
Il passaggio da tale sistema di norme e di criteri della comunicazione all'estetica, e cioè ad una filosofia dell’arte, rappresenta un nodo fondamentale della transizione verso la modernità, dominata dalla conversione dal principio di imitazione al principio di espressione.
Una rapida panoramica sulla situazione attuale della riflessione in chiave teorica sulla letteratura mirerà a stimolare gli interrogativi sul destino della letteratura nella moderna società mediatizzata.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • definire il campo della teoria della letteratura;
  • comprendere la riflessione sulla comunicazione umana e il passaggio dalla retorica all'estetica, cioè a una filosofia dell’arte;
  • conoscere la situazione attuale della riflessione sulla letteratura, sottolineando come dall'inizio del XX secolo si assista a un radicale rinnovamento della riflessione sulla letteratura, attraverso l’affermazione di una grande varietà di tendenze.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Programma del corso
  • Teoria della letteratura: la definizione dell’oggetto
  • La retorica nell'antichità
  • La retorica e l’arte nel mondo cristiano
  • Dalla retorica all'estetica
  • Lo sviluppo dell’estetica romantica
  • La teoria della letteratura nel secolo XX
  • Il campo della Teoria della Letteratura
  • Retorica come psicagogia
  • Da Platone ad Aristotele
  • Poetica e retorica
  • Verso una teoria
  • dell’arte Teorie dell’arte nell'età ellenistica
  • Arte e letteratura nel mondo cristiano
  • La concezione umanistica dell’arte
  • Il Rinascimento
  • Antichi e moderni
  • Tramonto del Classicismo
  • I piaceri dell’immaginazione
  • Dall'Illuminismo al Romanticismo
  • Trionfo dell’estetica
  • filosofica Teorie del XX secolo
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • G. Bottiroli, Che cos'è la teoria della letteratura, Torino, Einaudi, 2006
  • F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Storia dell’estetica moderna e contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2003 (capp.: 4, 8, 11, 15)
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in un test composto da quattro quesiti a risposta aperta sugli argomenti del corso.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.bianchi@unimarconi.it)