Insegnamento

Tecnologie multimediali per il cinema e la televisione

Docente
Prof. Morreale Domenico

Settore scientifico Disciplinare

INF/01

CFU

12

Descrizione dell'insegnamento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti teorici e tecnici per analizzare i contenuti multimediali cinematografici e televisivi dal punto di vista delle tecnologie, delle strategie realizzative e delle soluzioni di produzione e postproduzione. Gli studenti grazie al corso acquisiranno le conoscenze relative alla storia, al funzionamento ed alle potenzialità applicative delle tecnologie multimediali utilizzate in ambito cinematografico e televisivo, con particolare attenzione alle tecniche più avanzate per la realizzazione di effetti visivi e animazioni digitali.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso, dopo una parte introduttiva dedicata alle caratteristiche delle nuove tecnologie multimediali per il cinema e la televisione e al passaggio dal cinema analogico al cinema digitale, si concentra sulle diverse fasi e sulle tecniche produttive per la realizzazione di contenuti digitali. Si affrontano le workflow pipeline e le modalità di gestione di una produzione complessa (dalla preproduzione, alle riprese, alla postproduzione). Vengono approfondite le diverse tecniche per gli effetti speciali e gli effetti visivi, così come le tecniche di previsualizzazione (dallo storyboard bidimensionale agli animatics tridimensionali, dalla pre-vis alla post-vis). Si analizzano le strategie di compositing che fanno uso del chroma key e del green screen, l’integrazione delle tecnologie informatiche nella produzione audiovisiva, l’utilizzo del motion capture, così come le tecnologie e le tecniche di modellazione di immagini digitali tridimensionali per la successiva integrazione in sequenze che coniugano riprese in live action e animazioni digitali. Il corso affronta inoltre le tecniche più avanzate nell'ambito della realizzazione di effetti visivi per il cinema e la televisione, dalla creazione e integrazione visiva di attori virtuali, al digital matte painting, dal motion control al rotoscoping. Un approfondimento è dedicato al tema della stereoscopia e alle nuove possibilità offerte in tale ambito dalle tecnologie digitali, nella direzione, ad esempio, dell'autostereoscopia e del teatro virtuale. L’innovazione tecnologica e la diffusione di dispositivi di fruizione mobili hanno consentito nuove modalità di distribuzione e visualizzazione dei contenuti: nell'ultima parte del corso sono analizzate tecniche quali la realtà aumentata e le forme di produzione, rielaborazione e redistribuzione dell’audiovisivo in Internet e sul Web, come l’open cinema, il crowdfunding e i mash-up.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

Prova scritta e/o orale

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Uva C., Cinema digitale. Teorie e pratiche, Firenze, Le Lettere, 2012

TESTI DI APPROFONDIMENTO

  • Manovich L., Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2001

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (d.morreale@unimarconi.it)