Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della fotografia cinematografica
Docente
Prof.ssa Rubichi Viviana
Settore Scientifico Disciplinare
L-ART/03
CFU
6
Obiettivi formativi

Il Corso intende offrire una panoramica completa sull'evoluzione al tempo stesso storica e tecnica della fotografia cinematografica. Trattazioni strettamente tecniche verranno alternate con rievocazioni storiche dei vari passaggi che hanno accompagnato lo sviluppo parallelo della settima arte e della fotografia cinematografica. Un apparato iconografico e audiovisivo correderà ciascuna lezione di questo modulo dedicato alla fotografia cinematografica.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere la tecnica della fotografia cinematografica;
  • mettere in relazione l’arte cinematografica con tutto il suo apparato iconografico e audiovisivo;
  • sviluppare la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e comprenderne le implicazioni.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.
Per uno studio più approfondito della disciplina, si consiglia agli studenti di inserire nel proprio Piano di Studi almeno uno dei seguenti esami:

  • Antropologia visuale. Il cinema etnografico
  • Storia dell’arte contemporanea
Programma del corso
  • La messa in scena cinematografica e i tipi di illuminazione.
  • Piano storico: dalla fotografia al cinema, Lumiere, Gaumont e la nascita della settima arte
  • Ambientare la luce: spazio e tempo cinematografico
  • Piano storico: l´espressionismo e la nascita del noir
  • Questioni di luce: tonalità, velocità e prospettiva
  • La ripresa cinematografica: i piani di ripresa
  • Piano storico: il neorealismo e la grande scuola italiana
  • Il taglio invisibile: il long take e il piano sequenza
  • Piano storico: Gregg Toland e Orson Welles, fotografare l´innovazione
  • Il luogo della luce: l’inquadratura
  • Piano storico: visioni di luce, la grande scuola hollywoodiana degli anni 70
  • Lavorare sulla luce: fotografia ed effetti speciali
  • La CGI e il trionfo del green screen
  • Piano storico: dal Signore degli anelli ad Avatar, fotografare digitalmente i blockbuster
  • Visioni italiane: Storaro, Spinotti e gli altri. La fotografia italiana che ha conquistato Hollywood
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Utet, Torino, 2007
  • Stefano Palombi, Marco Rossi Mori, Dal click al ciak. Introduzione alla fotografia cinematografica, EdUP, Roma, 2009
  • Carlo Montanaro, Il cammino della tecnica, in "Storia del cinema mondiale", 5° vol., Einaudi, Torino, 2001
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte.
Le domande aperte riguardano argomenti specificati esposti nel programma modulare del Corso, così come nei libri di testo, obbligatori per la corretta e completa preparazione dell’esame. Allo studente verrà richiesto di motivare in modo adeguato le risposte. È indispensabile, inoltre, rispondere in modo puntuale alla domanda posta, circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel programma del Corso e nei libri di testo indicati, al fine di verificarne la corretta comprensione. Verranno valutate, inoltre, le capacità logiche, espositive ed argomentative di ogni studente esaminato.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (v.rubichi@unimarconi.it)