Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Grammatica spagnola II
Docente
Prof.ssa Martinez Persico Marisa Elisabeth
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/07
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso mira ad offrire un avvicinamento graduale alla grammatica spagnola di livello avanzato (dal B1 al B2 del Quadro Europeo di Riferimento Comune per le Lingue-MCER), teso a sviluppare una conoscenza descrittiva e la comprensione delle principali regole grammaticali, che saranno base per lo sviluppo di altre abilità linguistiche. Si valuterà, anche, la capacità di scrittura in spagnolo (abilità SCRIVERE).

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • saper condurre una riflessione metalinguistica sulle strutture linguistiche e retoriche dello spagnolo, nei diversi livelli e registri di comunicazione e su base anche contrastiva (italiano/spagnolo), fino al livello B2;
  • comprendere il futuro e il condizionale, l’imperativo affermativo e negativo;
  • sviluppare la conoscenza dei nessi testuali e discorsivi, le perifrasi verbali, i tempi del congiuntivo e la sintassi delle orazioni subordinate, il discorso indiretto e la forma passiva.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è obbligatorio aver superato con successo l'esame di: Grammatica Spagnola I.
Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di: leggere, scrivere, parlare e ascoltare in spagnolo (livello A2-B1).
Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.

Contenuti dell'insegnamento

Teoria e pratica dei contenuti grammaticali, funzionali e lessicali della lingua spagnola dal livello B1 al B2 del QCERL.

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta.
La prova scritta consiste in: 5-6 tracce con domande aperte di teoria, esercizi da riempire (cloze grammaticali), composizioni di 150 parole.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Alonso Raya R. et.al., Gramática básica del estudiante de español. A1-B1. Per le Scuole superiori, Barcelona, Difusión, 2012
  • Corpas, J. et.al. (2005-2006). Aula Internacional 4. Nueva edición, Barcelona, Difusión, 2014
  • Martínez Pérsico, M. “La literatura hispánica como aducto lingüístico en el aula de ELE: una propuesta «dialógico-funcional». Fundamentación, repertorio de textos y funciones para trabajar en el aula”, in Revista Electrónica del Lenguaje. Vol III, Jaén, 2016
  • Martínez Pérsico, M. “Presentación de un caso de alternancia voseo-ustedeo como forma de tratamiento vigente en la variedad culta del español rioplatense”, inDialectología, Universitat de Barcelona Nro 15, luglio 2015. Disponible en: http://www.publicacions.ub.edu/revistes/dialectologia15/

Dizionari Consigliati:

  • Moliner, M. Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos, 2007
  • R.A.E., Diccionario de la lengua española 23ª edición, Madrid, Espasa Calpe, 2014
  • Tam, L., Dizionario italiano-spagnolo. Diccionario español-italiano, Milano, Hoepli, 1997
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.martinezpersico@unimarconi.it)