Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Filosofia teoretica
Docente
Prof. Gentile Andrea
Settore Scientifico Disciplinare
M-FIL/01
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento
Il corso si propone di analizzare i fondamenti della filosofia teoretica, cercando di situare il pensiero filosofico nel contesto del più ampio orizzonte culturale, interpretato sia nelle sue molteplici connessioni con la determinata situazione storica del suo tempo, sia in rapporto a quelle tematiche filosofiche più significative e profondamente attuali che coinvolgono la nostra vita, la nostra conoscenza, il nostro tempo interiore. Il programma del corso è articolato in cinque punti fondamentali: 1) Presentazione e analisi del contesto storico-filosofico (Piano storico). 2) Definizione dei principi e dei fondamenti essenziali della filosofia oggetto di analisi (Piano teoretico). 3) Definizione e analisi della specifica terminologia filosofica (Glossario), facendo particolare riferimento ai concetti e agli strumenti metodologici per capire in un orizzonte storico-critico e filologico-linguistico il pensiero filosofico. 4) Indicazioni didattiche (Riferimenti ai libri di testo) per orientare la corrispondenza tra i libri di testo e le lezioni, segnalando i riferimenti alle aree tematiche filosofiche più significative. 5) Elaborazione di possibili temi e nuove prospettive di ricerca (Temi di ricerca e orientamenti bibliografico-critici) in un orizzonte filosofico-teoretico e bibliografico-critico.
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • conoscere e analizzare il contesto storico-filosofico di riferimento;
  • comprendere i principi e i fondamenti essenziali della filosofia oggetto di analisi;
  • conoscere la specifica terminologia filosofica, facendo particolare riferimento ai concetti e agli strumenti metodologici per capire in un orizzonte storico-critico e filologico-linguistico il pensiero filosofico;
  • riconoscere la corrispondenza tra i libri di testo e le lezioni, segnalando i riferimenti alle aree tematiche filosofiche più significative;
  • essere in grado di elaborare nuovi possibili temi e prospettive di ricerca in un orizzonte filosofico-teoretico e bibliografico-critico.
Prerequisiti
Non sono richiesti requisiti specifici.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo 1 - Socrate, Platone e Aristotele
La ricerca della verità: l’idea di «limite» in Socrate
Il problema della conoscenza nella «Repubblica» di Platone
Il mito della caverna. La linea limite e la linea d’ombra
I fondamenti della filosofia di Aristotele
La teoria aristotelica della conoscenza
I significati di «limite» nella «Metafisica» di Aristotele

Modulo 2 - La ricerca del senso della vita. La coscienza, il fluire del tempo e l'esperienza del limite
Il valore e il senso della vita. L’istante nel fluire del tempo
Vivere secondo natura. Lo Stoicismo nell’antica Roma
Il «vuoto esistenziale» e il significato della volontà
La coscienza, l’anima e il tempo interiore nella filosofia di Agostino

Modulo 3 - L'empirismo di Bacone e Locke e il razionalismo di Descartes e Spinoza
L’empirismo e i fondamenti della filosofia di Bacone
La filosofia di John Locke nel «Saggio sull’intelletto umano»
La ricerca del metodo nel razionalismo di René Descartes
La ragione, l’intuizione e le passioni dell’anima nella filosofia di Spinoza

Modulo 4 - Ai confini della ragione. Libertà creativa, autonomia e limiti della conoscenza
La filosofia nell’Illuminismo: libertà, autonomia ed esame critico della ragione
La filosofia di Jean-Jacques Rousseau
«Limiti» e «confini» della ragione nella filosofia trascendentale di Kant
Che cosa significa orientarsi nel pensare

Modulo 5 - Sulla soglia. La filosofia nella ricerca della «vita autentica»
La «natura umana» nella filosofia di Herder
Ognuno è un universo
La vita umana nelle «situazioni-limite». La filosofia di Jaspers e Löwith
Sulla soglia. La ricerca della «vita autentica»

Modulo 6 - Significato, metodologia e obiettivi di una «filosofia del limite»
La «Critica della ragion pura» e la filosofia del limite
Orientarsi al confine: Filosofia del limite in Socrate, Aristotele e Kant
L’idea di «confine» in Karl Löwith
Creatività e processi cognitivi
L’intuizione creativa ai confini della ragione
Il pensiero e la soglia creativa
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
La Didattica interattiva ha l’obiettivo di creare un'interazione con lo studente, in particolare attraverso la realizzazione di aule virtuali, per restituire agli studenti il necessario feedback formativo, approfondire le aree tematiche centrali del corso con verifiche intermedie e discutere le domande più frequenti rivolte al docente (per mail o attraverso la piattaforma) durante il corso. L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone in un orizzonte didattico-formativo interattivo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In conformità con gli “obiettivi formativi” del corso (espressi come risultati di apprendimento attesi), sono erogate prove di verifica e autoverifica intermedie in modalità “distance learning” che sono consigliate e utili in un orizzonte didattico ai fini della preparazione e dello studio individuali.
Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova finale d’esame che si terrà in forma scritta e/o orale e sarà svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e del DM 270/2004. Non sono previste prove intermedie che contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

L’esame finale si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte che riguardano argomenti trattati nel corso. Allo studente viene richiesto di elaborare in modo adeguato ed esporre in dettaglio le risposte, attenendosi in modo specifico all'argomento richiesto.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la conoscenza.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Gentile A., Filosofia del limite, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2012

Testi di approfondimento:

  • Kant I., Che cosa significa orientarsi nel pensare, a scelta una tra le traduzioni in lingua italiana, pubblicate dai seguenti editori: Edizioni Mimesis, Edizioni Studium, Edizioni Adelphi, Editore Carabba.
  • Gentile A., Ai confini della ragione. La nozione di limite nella filosofia trascendentale di Kant, Edizioni Studium, Roma, 2004.
Ricevimento studenti
Previo appuntamento (a.gentile@unimarconi.it)