Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia greca
Docente
Prof.ssa Uccellini Rene
Settore Scientifico Disciplinare
L-ANT/02
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento
Il Corso si propone di fornire gli strumenti metodologici e le basi necessarie ed indispensabili per una conoscenza storica del mondo greco dalle origini alla perdita dell’indipendenza. Con questa finalità il corso è strutturato: in una parte istituzionale che ha come obiettivo la conoscenza della storia Greca dalle origini alla crisi della polis con un’analisi, articolata diacronicamente per periodi, dei processi storici, politici e culturali, relativi alle principali fasi di affermazione, sviluppo e declino delle realtà cittadine greche; in una parte monografica, preceduta da una introduzione generale, di carattere propedeutico, dedicata alle principali questioni di ordine metodologico, alla storia degli studi moderni e alle principali fonti relative alla storia greca. Inolre, il corso si propone di analizzare, sulla base delle testimonianze letterarie ed archeologiche all'interno della variegata realtà delle poleis greche, il ruolo sociale, politico e culturale dei tre più importanti centri del mondo greco nel periodo classico. Lo studio della storia e delle peculiarità pubbliche e private della vita delle realtà cittadine di Atene e Sparta consente infatti di rilevare, accanto ad un parziale processo di formazione di un’identità greca comune, come conseguenza del pericolo rappresentato dai Persiani, le loro profonde differenze e i loro “particolarismi” che avranno come conclusione il cruento ed epocale scontro della guerra del Peloponneso. Il corso, infine, prevede l’analisi storica e politica della conquista dell’egemonia da parte della città di Tebe, ultima grande polis del mondo greco prima della formazione del grande impero “universale” di Alessandro Magno e il periodo dall'ascesa di Filippo il Macedone fino alla morte di Alessandro Magno.
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principali fasi di sviluppo della Storia greca dalle origini fino alla perdita dell’indipendenza;
  • evidenziare le maggiori differenze riguardo alla storia, alla società, alla politica delle diverse poleis dell’antica Grecia, con particolare riferimento ad Atene, Sparta, Tebe;
  • comprendere le diverse fasi dell'egemonia macedone in Grecia;
  • conoscere le fonti della Storia greca e le linee principali della storia degli studi sul mondo greco, acquisendo una buona conoscenza dei testi e dei documenti storici e delle realtà archeologiche esaminate per lo studio della storia antica;
  • illustrare criticamente la complessità del mondo greco antico, con particolare riguardo per le vicende storico-politiche e tenendo presente il contesto geografico di riferimento;
  • comprendere criticamente i processi sociali, culturali, istituzionali ed economici del mondo greco antico;
  • individuare correttamente le coordinate cronologiche e geografiche del mondo greco antico, della società, della religione e dell’economia delle poleis greche;
  • esprimere le conoscenze storiche acquisite con la corretta terminologia di riferimento, utili per eventuali futuri studi delle materie storiche.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo I: Storia greca: storia e strumenti
  • Introduzione alla storia greca: natura della disciplina
  • Introduzione alla storia greca: limiti cronologici e geografici della disciplina
  • Introduzione alla storia greca: la storia degli studi
  • Introduzione alla storia greca: gli strumenti della disciplina (I parte)
  • Introduzione alla storia greca: gli strumenti della disciplina (II parte)
Modulo II: Il ruolo sociale, politico e culturale delle póleis di Atene e Sparta nel contesto storico del mondo greco
  • La pólis greca e la formazione delle realtà cittadine di Atene e Sparta (prima parte)
  • La pólis greca e la formazione delle realtà cittadine di Atene e Sparta (seconda parte)
  • L'ordinamento sociale e politico di Sparta (I parte)
  • L'ordinamento sociale e politico di Sparta (II parte)
  • L'ordinamento sociale e politico di Atene (I parte)
  • L'ordinamento sociale e politico di Atene (II parte)
  • La religione olimpica, i culti misterici e le feste sacre ad Atene e Sparta (I parte)
  • La religione olimpica, i culti misterici e le feste sacre ad Atene e Sparta (II parte)
  • L'esercito e il ruolo del guerriero ad Atene e Sparta (I parte)
  • L'esercito e il ruolo del guerriero ad Atene e Sparta (II parte)

 Modulo III: La conquista dell'egemonia da parte delle tre póleis di Atene, Sparta e Tebe
  • I primi avvenimenti bellici e l'ascesa delle due potenze di Atene e Sparta
  • Il periodo delle guerre persiane (I parte)
  • Il periodo delle guerre persiane (II parte)
  • Il cinquantennio dall'età di Temistocle all'età di Pericle ad Atene
  • L'Atene di Pericle
  • La guerra del Peloponneso e la rottura tra le poleis di Sparta e Atene (I parte)
  • La guerra del Peloponneso e la rottura tra le poleis di Sparta e Atene (II parte)
  • La guerra del Peloponneso e la rottura tra le poleis di Sparta e Atene (III parte)
  • La crisi della polis e l'egemonia spartana
  • L'egemonia della pólis di Tebe

 Modulo IV: L’egemonia macedone in Grecia e l’impero di Alessandro Magno
  • Lo stato macedone
  • L'ascesa di Filippo il Macedone e la terza guerra sacra
  • La guerra di Anfissa (338 a. C.) e l'egemonia macedone in Grecia
  • L'eredità di Filippo e l’ascesa di Alessandro
  • L'espansione macedone in Persia e la morte del re Dario
  • La conquista dell'Oriente e la morte di Alessandro
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf ed esplicita i contenuti dell’insegnamento, finalizzati alla loro corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti. Inoltre, all’interno delle videolezioni e del materiale didattico, viene dato ampio risalto alla terminologia propria degli studi storici, con particolare accento sull’analisi delle fonti documentarie antiche.
 
 Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
 
L’esame si svolge in forma orale (nelle sedi di Roma) o scritta (nelle altre sedi).
 
La prova orale consiste in un’interrogazione sugli argomenti del Programma. Il colloquio mira a valutare la conoscenza della metodologia di riferimento e delle fasi di sviluppo della Storia Greca per i secoli presi in esame durante il Corso. Si verificherà, inoltre, l’acquisizione di una terminologia appropriata.
La prova orale ha una durata di media di 20/30 minuti.

La prova scritta consiste nel rispondere nella maniera più precisa e completa possibile ad alcune domande a risposta aperta riguardanti gli argomenti del Programma. Essa mira a valutare la conoscenza della metodologia di riferimento e delle fasi di sviluppo della Storia Greca per i secoli presi in esame durante il Corso. Si verificherà, inoltre, l’acquisizione di una terminologia appropriata.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Bengtson Hermann, L’antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo, Bologna, il Mulino, 1989, pp.15-298 (Dalle origini al declino della polis greca).
  • Baltrusch Ernst, Sparta, Bologna, Il Mulino, 2002.
  • Funke Peter, Atene nell'epoca classica, Bologna, Il Mulino, 2001.
  • Un qualsiasi atlante storico di orientamento (consigliabile il volume di M.Baratta, P.Fraccaro, L.Visintin, Atlante storico-Evo antico, Novara, De Agostini, 1932)
Ricevimento studenti
Previo appuntamento (r.uccellini@unimarconi.it)