Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Grammatica tedesca II
Docente
Prof. Basili Maurizio
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/14
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

L’obiettivo del Corso è l’osservazione della grammatica tedesca da un punto di vista teorico. Viene proposto lo studio delle regole che spiegano la formazione, l’interpretazione e l’uso della frase tedesca. Siccome l’apprendimento di una lingua straniera avviene soprattutto attraverso la struttura in superficie della lingua, verranno prese in esame in particolare le regole morfologiche e sintattiche, includendo anche aspetti semantici e comunicativi.
Alla fine del Corso, lo studente è in grado di capire di capire e spiegare la gran parte dei fenomeni della grammatica tedesca. Le lezioni saranno svolte in lingua tedesca.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere in maniera approfondita i fenomeni morfologici della grammatica tedesca, ovvero la classificazione delle parole, con una suddivisione delle classi di parole per aspetti semantici;
  • conoscere in maniera approfondita i fenomeni sintattici della grammatica tedesca;
  • comprendere in particolare la costruzione della frase (elementi della frase e la loro posizione, frase principale, frase secondaria, attributo, etc.).
Prerequisiti

È obbligatorio aver superato con successo l'esame di Grammatica tedesca I.

Contenuti dell'insegnamento
  • Il sostantivo (sostantivi con preposizione)
  • Il verbo (verbi riflessivi, verbi impersonali, verbi di posizione, verbi con preposizione, Futuro, Konjunktiv I, Konjunktiv II, Passivo)
  • L´aggettivo (declinazione degli aggettivi)
  • Le preposizioni- La frase secondaria
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Bruno E., Franch R., Deutsche Grammatik, Torino, Il Capitello 2005
  • Hall K., Scheiner B., Übungsgrammatik für Fortgeschrittene, München, Hueber 2001
  • Helbig G., Buscha J., Übungsgrammatik Deutsch, München, Langenscheidt 2000
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (maurizio.basili@unimarconi.it)