Insegnamento

Grammatica tedesca II

Docente
Prof. Santacroce Stefano

Settore scientifico Disciplinare

L-LIN/14

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

L’obiettivo del Corso è l’osservazione della grammatica tedesca da un punto di vista teorico. Viene proposto lo studio delle regole che spiegano la formazione, l’interpretazione e l’uso della frase tedesca. Siccome l’apprendimento di una lingua straniera avviene soprattutto attraverso la struttura in superficie della lingua, verranno prese in esame in particolare le regole morfologiche e sintattiche, includendo anche aspetti semantici e comunicativi.
Alla fine del Corso, lo studente è in grado di capire di capire e spiegare la gran parte dei fenomeni della grammatica tedesca. Le lezioni saranno svolte in lingua tedesca.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Conoscenza e comprensione:
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere in maniera approfondita i fenomeni morfologici della grammatica tedesca, ovvero la classificazione delle parole, con una suddivisione delle classi di parole per aspetti semantici;
  • conoscere in maniera approfondita i fenomeni sintattici della grammatica tedesca;
  • comprendere in particolare la costruzione della frase (elementi della frase e la loro posizione, frase principale, frase secondaria, attributo, etc.).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • applicare la grammatica tedesca in contesto pratico, anche ad un livello avanzato;
  • interagire all'interno di una conversazione.
Competenze trasversali:
Attraverso la frequenza del corso e la partecipazione alle attività interattive lo studente maturerà, oltre alle specifiche conoscenze disciplinari, le seguenti competenze trasversali:
  • sviluppo di abilità comunicative;
  • autonomia di giudizio;
  • sviluppo di capacità di riflessione metalinguistica.

Prerequisiti

È obbligatorio aver superato con successo l'esame di Grammatica tedesca I.

Contenuti dell'insegnamento

  • Il sostantivo (sostantivi con preposizione)
  • Il verbo (verbi riflessivi, verbi impersonali, verbi di posizione, verbi con preposizione, Futuro, Konjunktiv I, Konjunktiv II, Passivo)
  • L´aggettivo (declinazione degli aggettivi)
  • Le preposizioni- La frase secondaria

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande a scelta multipla.
La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi (18 min.-30 max).
La sufficienza sarà raggiunta quando lo studente mostri conoscenza degli argomenti almeno nelle linee generali. Al di sotto di tale soglia, l’esame risulterà insufficiente. 
Nello specifico, i punteggi saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:
- 18/23: lo studente dimostra il raggiungimento degli obiettivi di base ed esibisce capacità espressive e comunicative sufficienti e coerenti.
- 24/26: lo studente dimostra l'acquisizione di una conoscenza discreta degli argomenti previsti nonché la capacità di interagire con una certa fluidità linguistica e discreta appropriatezza terminologica.
-27/29: lo studente dimostra un'adeguata conoscenza degli argomenti in programma.
- 30/30 con lode: il candidato ha raggiunto pienamente gli obiettivi previsti: una piena conoscenza degli argomenti, un’ottima capacità di collegamento tra le competenze acquisite.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Bruno E., Franch R., Deutsche Grammatik, Torino, Il Capitello 2005
  • Hall K., Scheiner B., Übungsgrammatik für Fortgeschrittene, München, Hueber 2001
  • Helbig G., Buscha J., Übungsgrammatik Deutsch, München, Langenscheidt 2000

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.santacroce@unimarconi.it)