Grammatica francese II
L-LIN/04
6
Il corso ha come obiettivo fondamentale quello di approfondire alcune delle strutture grammaticali approcciate nel livello di studi precedente e di conoscerne di nuove per incrementare la conoscenza della lingua francese, acquisendo sempre maggiore autonomia nell'espressione sia orale che scritta.L’apprendimento inoltre prevede una fase di ulteriore sviluppo nella conoscenza dell’idioma poiché, oltre all'illustrazione di nuovi argomenti di taglio squisitamente grammaticale, si propone di spaziare anche sul versante lessicale della lingua attraverso lo studio di diverse tipologie di espressioni e costruzioni frastiche.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
È obbligatorio aver superato con successo l'esame di Grammatica francese I.
Il corso segue la medesima struttura del livello inferiore per quanto concerne la presenza di componenti teoriche in forma di regola, dimostrazione delle medesime attraverso esempi selezionati ed esercizi di verifica, a cura dello studente o svolti nel corso delle varie lezioni assieme all'insegnante in forma interattiva.La selezione degli argomenti propone per la seconda annualità un approccio più colloquiale della lingua, con possibilità di variare modi e registri linguistici attraverso la conoscenza di nuove strutture lessicali e modalità espressive più complesse, rispetto alle proposizioni basilari costruite nel corso precedente. Di seguiti i principali contenuti del corso:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in domande con risposta a scelta multipla sugli argomenti specifici del corso.La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti.La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.La prova orale ha una durata media di 20 minuti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Opere consigliate per il supporto allo studio:
Previo appuntamento (m.maccherini@unimarconi.it)